I pipistrelli possiedono la straordinaria capacità di tollerare e sopravvivere a virus che causano patologie anche letali negli esseri umani. Comprenderne il segreto potrebbe consentirci di vivere a lungo e sani.
Ci si è sempre chiesto a cosa fosse dovuta questa attitudine e oggi, grazie ad uno studio condotto da una squadra di ricercatori della University College di Dublino e della Icahn School of Medicine at Mount Sinai (Stati Uniti), abbiamo delle risposte davvero sorprendenti.
Eco localizzazione, capacità di volare e un sistema immunitario evoluto
Affascinanti e misteriosi, i pipistrelli sono mammiferi in grado di volare grazie alla modificazione della struttura di mano e braccio che sostengono il patagio.
Il patagio è una sottile membrana cutanea elastica tesa tra gli arti anteriori e quelli posteriori che consente ai chirotteri di volteggiare.
E ancora, il senso primario dei pipistrelli non è la vista ma l’eco locazione.
L’eco locazione è un sofisticatissimo sistema di emissione e di rimbalzo di alte frequenze che mette i pipistrelli in condizione di calcolare con un ritardo si appena un microsecondo le distanze, le dimensioni e la forma degli oggetti e degli esseri viventi che stanno loro intorno.
Ma è il sistema immunitario dei pipistrelli che ci sorprende ulteriormente: i pipistrelli sono estremamente longevi, presentano una bassissima incidenza di tumori e non si ammalano neppure se vengono infettati da virus letali.
Tutto questo accade grazie alla capacità adattiva del loro sistema immunitario.
Le cellule staminali dei pipistrelli e la resistenza ai virus
Le cellule staminali sono cellule indifferenziate in grado, cioè, di trasformarsi in cellule di diversi tessuti o organi.
I ricercatori hanno esaminato le cellule staminali dei pipistrelli e hanno constatato che esse contengono tracce di materiale genetico virale ma anche virus attivi che però non intaccano l’organismo.
Le tracce di materiale genico virale sono una prodigiosa memoria genetica immunologica.
Questa “memoria” istruisce le cellule staminali e le prepara, una volta mature e specializzate, a riconoscere i virus ancor prima che si replichino o quando mutano nel tentativo di eludere il sistema immunitario.
Inoltre, i pipistrelli mantengono sempre alto il livello di interferone, una sostanza proteica che attenua la replicazione dei virus.
Dunque, il sistema immunitario dei pipistrelli è in grado di sbarazzarsi di virus, patogeni e cellule danneggiate ancor prima che l’infezione si manifesti.
I pipistrelli hanno corazzato il loro sistema immunologico: come imitarli
Comprendere come i pipistrelli siano riusciti a rendere quasi invincibile il loro sistema immunitario, spiega perché essi vivono così a lungo e senza ammalarsi.
I meccanismi di auto riprogrammazione genetica delle loro cellule aprono la strada alla biologia molecolare nell’approfondimento e perfezionamento dell’editing genetico.
L’editing genetico consiste in una manipolazione del DNA per correggere il genoma in modo selettivo ovvero solo dove serve e solo per la prevenzione e la cura di tumori, malattie neurologie e infezioni virali.
La speranza è quella un giorno di allungare l’aspettativa di vita degli organismi viventi e di limitare fortemente l’incidenza di malattie dolorose, debilitanti e mortali.
Tuteliamo i nostri amici pipistrelli
Le alterazioni disastrose che l’uomo provoca all’ambiente stanno causando una drastica riduzione delle popolazioni dei pipistrelli.
I pesticidi avvelenano gli insetti di cui si nutrono, il disboscamento li priva di ripari e il turismo delle grotte disturba e danneggia il loro habitat.
La loro sopravvivenza dipende da noi e dobbiamo tutelarli non solo perché possiedono il segreto della longevità che può farci tanto comodo.
Ogni individuo non umano è prezioso e delicato e la tutela della biodiversità, anche nelle piccole azioni quotidiane, significa sostenere la vita in tutte le sue forme, esseri umani inclusi.
E se per caso ti capitasse di soccorrere un pipistrello in difficoltà, riponilo al sicuro in una scatola di cartone, non prendere iniziative e contattaci immediatamente: ti spiegheremo noi cosa fare.
Ti ricordiamo a tal proposito che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.