Hai deciso di goderti le ferie in mezzo alla natura e la meta delle tue vacanze è il campeggio in compagnia del tuo cane? Ecco come organizzare una vacanza “green” che sia a misura del tuo cane.
Se sei un amante delle vacanze green e ricerchi il relax a stretto contatto con la natura, la soluzione ideale è proprio il campeggio.
Ma come si organizza il campeggio con il quattrozampe al seguito?
La prima cosa da fare è accertarti che la struttura che hai scelto non solo consenta l’ingresso al tuo amico peloso ma anche e soprattutto, che gli spazi al suo interno e ad esso riservati rispettino gli standard di sicurezza e siano adeguatamente attrezzati al fine di garantirne il benessere e la tutela.
Paese che vai: rischi e patologie che trovi
Innanzitutto chiedi al tuo veterinario se oltre alle profilassi vaccinale obbligatoria, è opportuno o necessario vaccinare il cane anche contro specifiche patologie in cui può incorrere in particolari zone e specialmente d’estate:
- rabbia (il vaccino é obbligatorio in alcune regioni italiane e all’estero)
- parainfluenze
- virus dell’herpes
- filaria
Altrettanto importante è proteggere il tuo animale da pulci, zecche e flebotomi.
Il tuo veterinario saprà consigliarti i repellenti più efficaci.
Ovunque tu vada ricorda di portare con te il libretto sanitario del tuo cane: il libretto va sempre esibito all’ingresso di ogni struttura in cui è consentito l’accesso agli animali.
L’importanza di trovare un campeggio da cani
Un campeggio “da cani” che si rispetti deve possedere i seguenti requisiti:
- Veterinario disponibile in loco o reperibilità H24
- Dog sitter o educatori cinofili qualificati
- Spiaggia privata per cani dotata di ombrelloni e lettini, di abbeveratoi o fontanelle, di docce o vasche, di dispenser di sacchetti igienici
- Area di sgambamento ombreggiata e recintata
- Possibilità di libero accesso e permanenza nelle aree non riservate ai cani purché essi siano tenuti al guinzaglio
Dove dormire: bungalow, tenda, camper
Le soluzioni offerte dai camping sono molteplici.
Spesso il pernottamento dei cani è ammesso solo in tenda.
In alcune strutture è concesso pernottare con i cani anche dentro i bungalow mentre altre consentono il pernotto dei cani in campeggio solo all’interno dei camper di proprietà.
Qualunque sia lo spazio riservato al cane, trattandosi comunque di un ambiente nuovo che potrebbe causargli stress ricorda di portare con te qualcosa che gli ricordi la sua quotidianità: la sua coperta, i suoi giochini, un cuscino, la cesta o la cuccia dove dorme abitualmente.
Gli odori familiari lo tranquillizzeranno e ridurranno al minimo la sua ansia.
Dormire quanto più vicino a te lo aiuterà a rasserenarsi.
La tua presenza lo rassicurerà e soprattutto, avrai l’occasione di tenerlo sempre sott’occhio.
Il cane non va lasciato mai incustodito. Potrebbe perdersi, mettersi in una situazione di pericolo o crearla o peggio, essere rubato. Nessuna precauzione è mai troppa.
L’attrezzatura necessaria per il cane in campeggio
Necessari ed indispensabili, quando si va con il cane in campeggio, nella valigia del tuo compagno di avventura non possono mancare questi oggetti:
- Pettorine (almeno due, di cui una di riserva)
- Collare con medaglietta identificativa del cane e i tuoi recapiti telefonici di contatto
- Guinzaglio (almeno tre, di cui uno di riserva e uno luminoso per la sera)
- Museruola
- Ciotole per il cibo e per l’acqua, cibo e snack
- Cuccia o brandina
- Kit di pronto soccorso per le emergenze
Arrivare a destinazione e ripartire viaggiando in sicurezza
Campeggio e camper sono solitamente un binomio consolidato.
Ma sai quali sono gli accorgimenti da utilizzare che garantiscono a te e al tuo cane di viaggiare in sicurezza?
Per il trasporto di animali domestici su questi mezzi valgono le disposizioni specifiche fissate in via generale dal Codice della Strada, valide per tutti gli altri autoveicoli.
L’ Art. 169 dispone che gli animali domestici (cane o gatto indifferentemente) non devono occupare la cabina guida, ovvero stazionare sui sedili anteriori.
Il motivo è facilmente intuibile: un animale in cabina di guida può costituire un disturbo ma anche un potenziale pericolo.
Una frenata improvvisa, ad esempio, potrebbe causare reazioni impreviste e incontrollate da parte dell’animale, interferendo così sulla tua condotta di guida e sul controllo del veicolo.
Fai attenzione! È da irresponsabili mettere a rischio la tua incolumità, quella del tuo amico a quattro zampe e quella degli altri.
Senza sottovalutare il fatto che l’infrazione di queste norme impone il pagamento di multe salate.
L’animale domestico, se è solo uno, deve essere collocato esclusivamente sui sedili posteriori o nel bagagliaio, che in un camper corrispondono in pratica alla cellula abitativa.
Se gli animali domestici da trasportare sono più di uno, invece, il Codice della Strada prevede che essi viaggino all’interno di appositi trasportini e che questi ultimi siano posizionati sui sedili posteriori.
In alternativa, puoi ricavare nel vano posteriore del camper uno spazio riservato all’animale domestico purché delimitato da un divisorio o rete.
Non ci resta altro che augurare a te e al tuo cane buon campeggio o meglio can..peggio.
Per visite di controllo preventive, profilassi vaccinale e trattamenti antiparassitari puoi prenotare un appuntamento con i medici veterinari del nostro Staff che è sempre a tua disposizione.
Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica la Veterinaria non va in vacanza ed è aperta tutti i giorni h24 inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.
Per la gioia di vederLI FELICI.