Indice del Contenuto
Gatto cucciolo in arrivo: benvenuto, micio.
Gatto cucciolo: ormai la decisione è presa perché hai realizzato che la tua vita non ha senso senza un gatto e sta per arrivarne uno in casa, magari adottato da un gattile o da un rifugio.
Ebbene, nella trepidante attesa dell’arrivo del gatto cucciolo o adulto che sia, puoi intanto preparare tutto il necessario per accogliere il nuovo membro a quattro zampe della tua famiglia multi specie in modo impeccabile.
La prima cosa da fare è mettere la casa in sicurezza.
Balconi, finestre, terrazzini: attenzione alle vie di fuga e alle cadute dall’alto
Indifferentemente dal piano in cui si trova la tua casa, balconi, finestre, giardini o terrazzini possono costituire una via di fuga per il micio.
La voglia di esplorare dei cuccioli è proverbiale ma anche un gatto adulto non ancora ambientato potrebbe cogliere l’occasione e allontanarsi senza fare più ritorno.
Alcuni gatti, poi, hanno una propensione a sporgersi da terrazze e balconi, esponendosi anche al grave rischio di cadere da grandi altezze.
Con la messa in sicurezza degli spazi esterni, il gatto può muoversi in massima libertà e in assenza di pericoli.
Oggi esistono griglie o reti resistenti e a impatto visivo praticamente nullo, installabili senza la necessità di ottenere autorizzazioni condominiali, personalizzabili per ogni esigenza.
Dunque, non ci sono scuse.
Il corredo per rendere la tua casa a misura di gatto cucciolo o adulto che sia
Se la messa in sicurezza della casa è la prima attività da compiere, provvedere al «corredo» del micio è la seconda.
Cuccia, ciotole e lettiera sono gli elementi base del corredo felino: trovarli già collocati in casa, trasmettono al gatto una sensazione di familiarità che alleviano il suo stress e lo rassicurano.
Ricorda che i gattini piccoli hanno la necessità di mangiare cibo specifico per cuccioli.
Quanto ci mette un gatto cucciolo o adulto ad ambientarsi in una nuova casa
Condotto in un ambiente potenzialmente minaccioso, pieno di rumori e odori mai sentiti, il gatto avrà bisogno di sentirsi al sicuro e a suo agio.
Il tempo di ambientazione dei gattini in casa può variare da pochi giorni a qualche settimana in base al carattere del micio.
La cosa importante è rispettare i loro tempi, evitando di forzare qualsiasi comportamento, senza mai avere fretta.
Quando ci sono bambini o altri animali in casa
Se ci sono in casa bambini, bada che non urlino e non facciano chiasso o peggio, che tentino immediatamente di toccare o prendere in braccio il gatto.
Per il micio sarebbe traumatico e destabilizzante.
Presta la massima attenzione anche se in casa c’è già un altro gatto oppure un cane.
Un cane o un altro gatto potrebbero non accogliere il nuovo arrivato con entusiasmo ed è comprensibile.
Tu saresti felice se ti imponessero in casa la presenza di un estraneo senza chiederti il consenso?
Dunque, procedi in maniera graduale: tieni il nuovo «inquilino» e l’occupante storico di casa separati per qualche giorno.
Scambia le loro cucce e giochi in modo da farli abituare uno all’odore dell’altro, facendoli mangiare ai lati opposti della porta chiusa.
Le interazioni tra di loro devono avvenire progressivamente e sempre sotto il tuo vigile controllo, badando a non lasciarli soli fin quando sei certo che la convivenza procede senza conflitti e tensioni.
Come si accudisce un cucciolo di gatto: dal cibo ai vaccini
Durante la fase di crescita, i cuccioli di gatto hanno esigenze nutrizionali specifiche per favorire lo sviluppo sano delle ossa, dei muscoli e del sistema immunitario.
Chiedi sempre al tuo Veterinario di fiducia di indicarti umido e crocchette adatti in base all’età del gatto, cucciolo o adulto che sia, e non improvvisare.
Per effettuare il controllo delle feci e vaccinarlo o per sottoporre il tuo gatto a una visita di controllo, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.
Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.