Head shaking: quando al cane trema la testa

Head shaking: quando al cane trema la testa | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

Head shaking o head bobbing: la sindrome della testa tremula nel cane

L’Head Shaking o sindrome della testa tremula nel cane si manifesta attraverso un movimento improvviso e involontario della testa del cane.

Il tremore della testa del cane può essere rotazionale (“bobble head“), verticale (come se il cane dicesse si) oppure orizzontale (come se il cane dicesse no).

Di solito un episodio di testa tremula nel cane dura pochi minuti e una volta che la crisi è finita, il quattro zampe torna alla normalità.

Si riscontra nei cani giovani a prescindere dal sesso, con un numero di episodi di frequenza e durata variabili anche.

In genere interessa più frequentemente le razze brachicefale, ovvero tutti quei cani che presentano il cranio più largo che lungo, come il Boxer, il Bulldog e il Bouledogue Francese.

Come comportarsi se al cane trema la testa

Innanzitutto, non farti prendere dal panico e mantieni la calma.

Poi assicurati che il tuo cane non cada o non sbatta contro oggetti, pareti o superfici che potrebbero causare traumi da contatto o ferite.

Per tentare di fermare il tremore della testa, cerca di catturare l’attenzione del cane con qualcosa che lo attira particolarmente: ad esempio un assaggio di cibo o uno snack di cui è goloso.

Una disfunzione delle fibre propriocettive del collo

Una teoria piuttosto accreditata è che i tremori siano il risultato di una disfunzione delle fibre propriocettive nel collo del cane.

Uno stimolo anomalo, come una condizione di stress o una forte eccitazione, potrebbero scatenare la reazione delle fibre propriocettive del collo del cane e dunque il tremore involontario della testa.

Questa ipotesi spiegherebbe perché i cani smettono di tremare quando la loro attenzione viene indotta a focalizzarsi sul cibo.

I neurologi identificano il tremore della testa del cane in una discinesia parossistica ovvero un raro disturbo del movimento, anomalo e involontario, che ricorre episodicamente e dura per un breve lasso di tempo.

Testa tremula oppure epilessia

La sindrome della testa tremula del cane spesso viene confusa con l’epilessia.

Esiste però una sostanziale differenza tra sindrome della testa tremula e l’epilessia del cane ovvero il cane rimane vigile, non perde coscienza e non c’è alcuna alterazione del suo stato mentale.

Anche l’assenza di altri sintomi neurologici esclude l’epilessia e fa propendere per un episodio di head shaking.

E’ fondamentale che il Veterinario valuti il cane per escluder altre patologie che si manifestano con sintomi analoghi.

Lo aiuterai molto se fai un video durante l’episodio per riprendere esattamente quando e per quanto a lungo si verifica il tremolio della testa.

Le patologie che possono provocare tremori nel cane

Tra le cause che provocano tremori alla testa nel cane si riscontrano:

  • Lesioni e traumi
  • Sindrome cerebellare
  • Ingestione di sostanze tossiche
  • Assunzione di determinati farmaci

Il Veterinario sarà in grado di effettuare una diagnosi restringendo il campo delle possibili cause attraverso una valutazione completa del cane e dei referti degli esami diagnostici necessari.

Se il tuo cane ha manifestato sintomi riconducibili alla sindrome della testa tremula e desideri sottoporlo ad un check up, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.

Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post