Il gatto Siberiano delle foreste: maestoso, bellissimo e anallergico
Il gatto Siberiano ha origini antichissime ed è frutto di una selezione naturale tra il gatto selvatico che viveva sui Monti Urali e nell’ Altopiano Siberiano e il gatto domestico introdotto nella Russia siberiana da alcuni coloni avvenuta intorno all’anno 1050.
Dotato di un mantello lungo e abbondante, di una criniera folta che gli incornicia la testa e di una coda larga alla base e affusolata in punta, il Siberiano è un gatto maestoso e bellissimo.
Il Siberiano è un gatto capace di affrontare situazioni climatiche estreme
Il suo mantello è la dotazione naturale che ha aiutato il Siberiano a a sopravvivere al freddo rigido della Siberia, in ambienti davvero estremi.
Il suo sottopelo è morbido e denso mentre il pelo esterno è più ruvido e impermeabile.
Questa combinazione consente al Siberiano di affrontare le intemperie senza problemi.
I Siberiani possono presentare una vasta gamma di varianti: si trovano in tonalità di tabby, solidi, color point, bicolore e tortie.
I colori più comuni includono il nero, il blu, il crema, il rosso e il bianco.
Le macchie e i motivi rendono ogni Siberiano unico e ammaliante.
Il pelo del Siberiano è anallergico
Una delle caratteristiche più interessanti del Siberiano è che produce una quantità ridottissima di proteina Fel D1.
La proteina Fel D1 è prodotta dalle ghiandole sebacee ed è presente nella saliva dei gatti: essa è la principale responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani.
Infatti, non è il pelo, come spesso erroneamente si crede, a scatenare le reazioni allergiche, ma questa proteina che il gatto deposita sul proprio mantello durante le operazioni di leccamento per pulirsi.
Ciò rende il Siberiano una razza ipoallergenica e questa sua peculiarità ha contribuito alla sua diffusione.
Il riconoscimento della razza e la sua diffusione
La razza ha ottenuto il suo riconoscimento ufficiale nel 1996 e oggi i Siberiani sono ammirati non solo per la loro bellezza, ma anche per il loro temperamento affettuoso e giocoso.
Sono gatti intelligenti e curiosi, che amano esplorare l’ambiente circostante e interagire con i membri della famiglia.
A differenza di alcune razze più timide, il Siberiano è molto aperto e amichevole e tende a legarsi ai suoi umani e soffre la solitudine.
Curiosità e caratteristiche dei gatti Siberiani
Questi gatti si divertono a giocare nell’acqua e sono dei gran chiacchieroni.
Tendono a miagolare per attirare l’attenzione o esprimere il loro stato d’animo.
La razza è estremamente lenta nello sviluppo e impiega circa cinque anni per raggiungere il suo completo sviluppo.
Vigoroso e potente, il Siberiano maschio può raggiungere i 7-9 chili di peso mentre la femmina oscilla tra i 4 e i 6 chili.
Robusti e longevi ma attenzione alle patologie ricorrenti
Come tutte le razze feline, anche i gatti Siberiani possono essere suscettibili a determinate patologie.
Tuttavia, in generale, sono considerati abbastanza robusti e sani.
Alcuni dei problemi di salute che possono influenzarli includono:
– Cardiomiopatia ipertrofica: questa condizione colpisce il muscolo cardiaco e può causare problemi circolatori. È importante monitorare la salute del cuore del tuo Siberiano con controlli veterinari regolari.
– Displasia dell’anca: anche se meno comune rispetto ad altre razze, la displasia dell’anca può verificarsi e provocare problemi di mobilità nel gatto.
– Malattie renali: possono sviluppare malattie renali croniche con l’età. Una dieta equilibrata può contribuire a prevenirle.
Per sottoporre il tuo gatto Siberiano a una visita di controllo, per il controllo delle feci e i vaccini o per check up periodici, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.
Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.
Per la gioia di vederLI FELICI