Il Jack Russell Terrier: il cane a zampa corta dalla vitalità inesauribile

Jack Russell Terrier | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

Jack Russell Terrier: il Gian Burrasca dei cani a zampa corta

John “Jack” Russell era un presbitero inglese che tra una preghiera e una confessione, si dedicava (purtroppo) alla caccia alla volpe e alla selezione di cani atti a questo scopo.

I Fox Terrier che lo accompagnavano nelle battute di caccia, tuttavia, non lo soddisfacevano del tutto ma un bel giorno entrò in possesso di un cane femmina terrier di nome Trump.

Trump possedeva straordinarie capacità di cacciatrice e fu allora che Russell realizzò che proprio grazie a lei avrebbero ottenuto e perfezionato esemplari con analoghe caratteristiche fino a creare il suo cane “perfetto” per la caccia alla volpe.

Il Reverendo riuscì ad ottenere un cane piccolo, agile e scattante, che prese il nome di Jack Russell Terrier.

Ciò che contraddistingueva gli esemplari della neonata razza erano dimensioni piccole, agilità e flessibilità oltre a quattro zampe corte ma scattanti che permettevano loro di introdursi nelle tane e stanare le volpi o i conigli.

Jack Russell Terrier e Parson Russell Terrier

Ai giorni nostri conosciamo due razze ben distinte:

– “Parson RUSSELL TERRIER”  riconosciuto dall’English Kennel Club nel 1990, mantello generalmente bianco con macchie nere e/o marroni e alto, a zampa corta, alto non più di 30 cm al garrese

– “Jack RUSSELL TERRIER” il cui standard è diverso da quello britannico e che solo nel 2000 è stato ufficialmente riconosciuto come razza in Australia.

Gli allevatori australiani decisero infatti di trasformarlo in un cane da compagnia dato che la caccia veniva progressivamente praticata sempre meno.

Con il tempo nacque dunque il Jack Russell dei giorni nostri, più alto e slanciato, con una corporatura leggermente più grande rispetto a quella del cugino inglese: alto tra i 33 e i 38 cm al garrese, con mantello prevalentemente bianco con segni neri o marrone chiaro, o anche tricolore.

Il suo pelo può essere “Liscio“, “Ruvido“ o “Broken”.

Le motivazioni dei Jack Russell: predatoria, perlustrativa, possessiva e territoriale

Il Jack Russell è una piccola macchina da guerra: programmato per cacciare, è un cane compatto, atletico ed energico che deve soddisfare il suo innato bisogno di perlustrare e predare.

Vivendo in città e in appartamento, il Jack esprime la sua motivazione predatoria e perlustrativa come può: palline, legnetti, gatti, piccoli mammiferi e ciclisti diventano le sue prede.

Con la sua alta motivazione territoriale, è più efficiente di un antifurto: percependo l’approssimarsi di sconosciuti o intrusi, abbaierà senza tregua.

Se ha l’accesso a un giardino, il Jack Russell si impegnerà a scavare buche e cunicoli in maniera così efficiente da far invidia a un minatore.

L’attività di scavo, dunque, NON è un problema comportamentale come molti credono ma solo la normale manifestazione dell’indole di questa razza.

Quanto è impegnativo un Jack Russell

Da provetto cacciatore, il Jack tiene alle sue prede (di qualunque natura siano) e non devono essergli strappate di bocca.

E’ importante che gli adulti raccomandino ai bambini che eventualmente vivono con lui di rispettare questa regola: il rischio è di beccarsi un bel morso (meritato) peccato che poi la colpa sia sempre del cane e mai dei pargoli.

Il Jack Russell è un cane che non ama particolarmente il contatto fisico né le costrizioni dunque:

    • non va trasportato dentro le borsette
    • non va vestito come un pagliaccio
    • bisogna lasciargli fare il cane come è giusto che sia.

Quando si calmano i Jack Russell

La risposta è MAI.

Il Jack è una esplosione di vitalità che deve essere incanalata e ben gestita: regolare esercizio fisico, giochi e socializzazione con altri cani sono il suo pane quotidiano.

Quando è trascurato, non accudito e deprivato, il Jack Russell diventa un cane stressato e represso.

Se non sei sicuro di poterti impegnare costantemente nel soddisfacimento dei suoi bisogni, il Jack Russell non è un cane che fa per te.

Le patologie frequenti nei Jack Russell

Se vuoi sottoporre il tuo Jack a una visita di controllo oppure desideri consultarti con uno specialista in Dermatologia o Alimentazione, contattaci per richiedere un consulto con i medici veterinari del nostro staff.

Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post