Cappotti per cani: utili solo in alcuni casi. Vestiti per cani e altri accessori: superflui, mortificanti e irrispettosi dell’animale.

Cappotti per cani |e vestiti per cani | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

I cappotti per cani sono indumenti utilizzati in autunno e in inverno per proteggere i quattrozampe dal freddo. Ma viene da chiedersi se i cani hanno realmente bisogno dei cappotti e di altri indumenti.

Di cappotti e altri indumenti, nella maggior parte dei casi, i cani non ne hanno bisogno.

Al contrario, spesso sono solo vittime designate di questa pratica della vestizione raramente davvero necessaria e spesso addirittura lesiva del loro benessere.

I cani soffrono più il caldo che il freddo

I quattrozampe sono dotati di un vestito “naturale” ossia il mantello.

Il mantello ha funzione termoisolante e protegge il cane dal caldo d’estate e dal freddo d’inverno.

Tendenzialmente i cani soffrono più il caldo che il freddo tuttavia, in alcuni casi, la loro resistenza alle rigide temperature invernali può risultare inferiore allo standard.

La resistenza al freddo di un cane può variare in base alla razza, al tipo di pelo, alla taglia e alle condizioni di salute.

Razze di cani che soffrono il freddo: pelo, sottopelo e grasso corporeo

I cani piccoli con pelo cortissimo, che hanno poco sottopelo o che addirittura ne sono sprovvisti, sono i più freddolosi: tra questi il Pinscher, il Chihuahua, il Barboncino e il Bassotto.

Sprovvisti di sottopelo anche il Dalmata, il Dobermann e l’Alano, per quanto di taglia grande.

I Levrieri, poi, esili e magrissimi, sono privi dello strato di grasso necessario a mantenerli caldi e hanno bisogno di stare sempre adeguatamente coperti e protetti da freddo, umidità e sbalzi di temperatura.

E ancora cuccioli, cani anziani, malati e convalescenti (un po’ come accade per gli esseri umani) avvertono di più le temperature basse.

Cappotti per cani solo in circostanze eccezionali

Se il cane è abituato a vivere in appartamento dove il tepore è garantito dal riscaldamento, il passaggio brusco dal clima tiepido di casa a quello rigido dell’esterno, potrebbe comportare uno sbalzo di temperatura che è sempre bene evitare.

Il rischio è quello di esporre il cane a un colpo di freddo, al raffreddore oppure a contratture muscolari.

Dunque, in questi casi ha senso vestire il quattrozampe con il cappottino per evitare l’ipotermia del cane e le sue dolorose e fastidiose conseguente.

Riconoscere i sintomi del freddo nel cane

Se il tuo cane in passeggiata assume uno di questi atteggiamenti, è probabile che stia patendo il freddo:

  • si irrigidisce
  • inizia a tremare
  • appare irrequieto
  • si muove lentamente e con svogliatezza

In questi casi, con o senza cappottino, è opportuno condurlo rapidamente in un ambiente riparato o rientrare a casa il più velocemente possibile.

Quando cappotti, vestiti e accessori per cani sono solo un vezzo degli umani

L’abbigliamento per cani è necessario quando è funzionale al benessere dell’animale.

Purtroppo, però, il numero di cani agghindati con accessori e vestiti di cui non hanno bisogno, è davvero ingiustificabile.

Davvero troppi i cani con fermagli, mollette, fiocchi, bandane, abiti improbabili di ogni stile e foggia: accessori che soddisfano esclusivamente l’ego esibizionista degli umani.

Sia chiaro: agli animali cappotti e indumenti NON PIACCIONO, anzi.

Indumenti e accessori addosso a un cane possono indurlo ad assumere atteggiamenti di imbarazzo e senso di vergogna, stressarlo e inibirlo sino a bloccarsi.

Sono elementi costrittivi e frustranti al limite della coercizione e del maltrattamento.

La cura e l’amore per cani e gatti deve sempre tenere in considerazione le reali necessità dell’animale, il suo benessere e la sua dignità: in una parola, RISPETTO.

E se non ne siete capaci, evitate di accoglierli nelle vostre case.

Se desideri consigli e consulti per la gestione del tuo cane o gatto e per sottoporlo a una visita di controllo se noti atteggiamenti anomali nel suo comportamento, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.

Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post