SE IL TUO CANE SI GRATTA, HA LA DERMATITE, L’OTITE E PUZZA PURE DI RANCIDO, POTREBBE SOFFRIRE DI MALASSEZIA. E ALLORA, SE VUOI CURARLO ED EVITARGLI RICADUTE, SCOPRI LE VERE CAUSE CHE LA PROVOCANO E I RIMEDI PER PREVENIRLA.

Il Malassezia pachydermatis è un lievito innocuo che appartiene alla normale microflora della cute e delle mucose del cane e che si deposita sulla sua pelle sin dalla nascita, già durante il parto.
Negli animali sani, la Malassezia convive pacificamente con il suo ospite ma prolifera e diventa patogeno quando i meccanismi di difesa della pelle si alterano o in particolari condizioni di umidità.
Sai dove si localizza la Malassezia?
Hai l’abitudine di sganciare dolci al tuo cane o al tuo gatto? Non farlo! I dolci per loro sono quasi veleno e scatenano patologie pericolose. Ecco perché è meglio evitare di dare dolci ai quattrozampe.
I dolci che noi umani sgranocchiamo rappresentano una prelibatezza per cani e gatti. Resistere alla tentazione di sganciare un dolcetto al tuo quattrozampe è molto difficile e può sembrare un gesto crudele ma [...]
Stelle di Natale, agrifoglio e vischio colorano le nostre case: ebbene, sappi che queste e altre piante sono velenose per cani e gatti. Ecco i consigli per tutelare il tuo quattrozampe.
Esistono piante velenose per cani e gatti? Purtroppo, sì e in questo periodo dell'anno tra le più pericolose ci sono quelle che rallegrano con i loro colori le nostre case: stelle di Natale, [...]
Atassia o sindrome atassica: scopriamo insieme sintomi e causa di questa patologia che colpisce cani e gatti in età adulta.
L’atassia è una patologia neurologica caratterizzata da una perdita di coordinazione dei movimenti che cani e gatti manifestano generalmente in età adulta. Con il termine "atassia" o sindrome atassica si fa riferimento ad [...]
