Animali non convenzionali di casa: quando l’estate è rovente, anche loro devono essere protetti dal caldo e dal colpo di calore. Ecco come.

Animali non convenzionali in estate | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

In casa, oltre a cani e gatti, convivono con noi altri animali: roditori, uccelli, pesci o anfibi. Il caldo e il conseguente colpo di calore, possono essere letali anche per questi tuoi piccoli pet non convenzionali.

L’afa e il caldo sono una problematica preoccupante: gli animali percepiscono le alte temperature, ma non hanno la possibilità di eliminare il calore attraverso il sudore.

Per questo motivo è prioritario monitorare le condizioni degli animali di casa, garantendo le condizioni ottimali affinché non patiscano il caldo, vadano in ipertermia e siano colpiti da un colpo di calore.

Affanno, movimenti lenti, stordimento, letargia, perdita di coscienza sono i sintomi che preannunciano il colpo di calore.

Se riscontri uno di comportamenti chiama immediatamente il veterinario.

Per evitare che caldo e afa rappresentino un mix letale per gli animali di casa, che potrebbero essere vittime di un colpo di calore, è importante seguire alcune regole di base, valide per il benessere di tutti i tuoi “coinquilini”:

-Evita di esporre in maniera diretta i tuoi piccoli amici al getto d’aria del condizionatore
-Assicura una temperatura costante e gradevole, di solito impostata tra i 22 ed i 24 gradi. Basta per garantire una condizione di comfort e relax
-Lascia sempre a disposizione dell’acqua fresca
-Monitora costantemente il loro stato di salute

Proteggere dal colpo di calore cani e gatti

Cani e gatti in sovrappeso e soggetti anziani sono quelli che soffrono maggiormente il caldo.

Per quanto riguarda i cani, i cosiddetti brachicefali (Carlino, Bulldog inglese, Bouledogue francese, Boxer, Shih Tzu, Pechinese, Boston terrier, Corso) ossia tutti quegli esemplari con la testa corta ed il muso schiacciato, sono i più a rischio in quanto già soggetti per loro natura e conformazione ad ostruzione delle vie respiratorie.

Per quanto riguarda i gatti, le razze più soggette a rischi in estate sono i Persiani, gli Exotic e quelli Himalayani.

Rendi confortevole la permanenza del tuo cane o gatto in casa con alcuni semplici accorgimenti:

-Posiziona la cuccia nella zona più fresca, ventilata ed ombreggiata della casa.

-Confinare cani e gatti in stanze non areate e perennemente assolate equivale a lasciarli chiusi in macchina.

-Abbi l’accortezza di tenere abbassate le tapparelle di casa e di chiudere le tende durante le ore più calde della giornata.

-Provvedi a sopraelevare la cuccia di qualche centimetro da terra: l’assenza di contatto diretto con il pavimento o il terreno faciliterà la circolazione e il ricambio dell’aria.

-Rinfresca l’animale strofinando collo, testa, ascelle e regione inguinale con un panno umido (MAI USARE GHIACCIO O ACQUA GHIACCIATA).

-Crea una fresca area di comfort. Esistono in commercio tappetini refrigeranti, specifici per gli animali, resistenti alla perforazione e imbottiti di gel non tossici; posti sotto il cuscino dove dorme l’animale, mantengono la sua temperatura corporea al di sotto del livello critico.

Una alternativa “casalinga” è la classica borsa del ghiaccio oppure i pack da freezer da riempire d’acqua e avvolgere in un panno.

Evita quelli pieni di refrigeranti chimici: sebbene innocui per l’uomo, il gatto o il cane potrebbero scambiarle per un giochino, morderle, ingerirne il contenuto e avvelenarsi.

-Una o più ciotole di acqua devono essere sempre a disposizione. Cambia l’acqua frequentemente onde evitare che si riscaldi o ristagni. Un piccolo trucco per mantenerla fresca è quello di immergervi qualche cubetto di ghiaccio.

-Non condurre il cane fuori a passeggio nelle ore più calde. Oltre al colpo di calore, l’animale potrebbe infatti scottarsi le zampe sull’asfalto rovente.

-Porta sempre con te una bottiglietta di acqua e una ciotola e se durante la passeggiata noti che il cane respira con affanno, ansima e cammina a fatica fermati immediatamente e lascialo riposare in un luogo ombreggiato somministrandogli tempestivamente dell’acqua fresca.

Negli animali il mantello assolve ad una funzione termica: mantiene costante la temperatura corporea.

Il pelo svolge un’azione di filtro per i raggi solari e isola la cute dal surriscaldamento esterno.

Cani e gatti, dunque, NON VANNO ASSOLUTAMENTE TOSATI.

Proteggere dal colpo di calore i roditori

Non solo cani e gatti: sempre più persone scelgono i roditori come animali domestici.

Le case degli italiani sono sempre più popolate da cani della prateria, cavie, cincillà, conigli, criceti, gerbilli, ratti, topi e scoiattoli.

I piccoli roditori domestici necessitano di attenzioni al pari di cani e gatti e non perché piccoli, sono meno impegnativi.

Anche loro, nonostante le ridotte dimensioni, sono soggetti al colpo di calore.

Posiziona la gabbia in un luogo riparato dal sole e ventilato.

Escludi, però, i luoghi umidi e la cucina: gli odori particolarmente pungenti infastidiscono i roditori.

Crea angoli freschi intorno alla gabbia posizionando all’esterno delle bottiglie d’acqua ghiacciata.

Pur non entrando in contatto con il ghiaccio, il tuo amico roditore percepirà la frescura e troverà sollievo dall’afa, evitando di essere vittima di un colpo di calore.

I roditori non amano l’acqua e non vanno assolutamente bagnati. MAI.

Piuttosto inumidisci le mani e umetta le orecchie dall’attaccatura sino alla punta.

Le orecchie dei roditori sono ricche di vasi sanguigni e fungono da termoregolatori: mantenerle fresche garantisce un abbassamento della temperatura corporea.

L’acqua di ciotole e beverini deve essere sempre fresca e pulita; pertanto va cambiata spesso nell’arco della giornata.

Cibi freschi e ricchi d’acqua e di vitamine, da integrare all’erba e al fieno, garantiscono al tuo piccolo roditore una corretta idratazione.

Ben vengano, dunque, insalata (romana, riccia, belga), scarola, indivia, valeriana, cetrioli, zucchine e pomodori.

Proteggere dal colpo di calore gli uccelli

Il tuo Pet è un pennuto? Sappi che gli uccelli disperdono il calore attraverso la vasodilatazione, ma anche grazie ad un altro meccanismo poco noto, il cosiddetto Golar Flutter.

Questo consiste in rapidi movimenti oscillatori del palato e della parte superiore della gola. L’afa per i nostri amici pennuti può essere combattuta con bagni e frutta fresca.

Tieni la voliera all’ombra: un’esposizione al sole diretto potrebbe provocare un’insolazione.

D’estate è opportuno pulire e disinfettare la gabbia o la voliera con maggior frequenza del solito.

Il clima più caldo, infatti, crea condizioni favorevoli per l’insediamento di germi e batteri nocivi.

Usa un vaporizzatore pieno d’acqua per fare la “doccia” al pennuto. Bagnandogli delicatamente il piumaggio lo renderai felicissimo.

Predisponi una vaschetta con acqua a temperatura ambiente per il bagnetto, in modo che possa rinfrescarsi tutte le volte che dovesse sentirsi eccessivamente accaldato.

Non far mancare la frutta fresca (melone, arance, mandarini, ciliegie, anguria, fragole, banane), ma rimuovi SEMPRE i residui di cibo che, con il caldo, si irrancidiscono velocemente.

Proteggere dal colpo di calore l’acquario

Pesci e anfibi che ospitiamo nelle nostre case provengono di solito da luoghi dove generalmente le temperature in estate sono meno torride che da noi.

Se disponi di una cantina o di uno scantinato, trasferisci lì l’acquario o il terrario.

In questi ambienti umidità e temperature sono più congeniali alle abitudini di vita di pesci e anfibi.

In alternativa utilizza dei ventilatori o ventole per acquario.

Dotati di ventose o morsetti, vengono ancorati al bordo vasca con la funzione di raffreddare la superficie d’acqua ed abbassare la temperatura di qualche grado.

Stacca e rimuovi il termostato; potrai riattivarlo tra settembre ed ottobre.

Nei mesi estivi, infatti, la temperatura dell’acqua in un acquario in appartamento supera abbondantemente i 27-28 gradi.

Riduci le ore di illuminazione artificiale: così facendo ridurrai anche il calore all’interno della vasca.

Lascia aperto il coperchio dell’acquario: per migliorare la ventilazione e contenere leggermente la calura questo è un rimedio efficace.

Rabbocca l’acqua evaporata ma non utilizzare il ghiaccio.

Zone molto fredde e sbalzi repentini di temperatura possono essere estremamente pericolosi se non addirittura letali per pesci e anfibi.

Peloso, squamato, pennuto o pinnuto che sia il tuo pet, ricorda che presso la Clinica La Veterinaria puoi prenotare visite specialistiche anche per animali non convenzionali. Troverai sempre uno staff altamente specializzato ad accoglierti ed aiutarti.

Ti ricordiamo inoltre che La Clinica La Veterinaria è aperta tutti i giorni h24 inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 8,00 alle 20,00.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post