SE IL TUO CANE HA L’ADDOME GONFIO E TESO COME UN TAMBURO MA NON PRODUCE MELODIA BENSI’ GUAITI DI DOLORE, POTREBBE ESSERCI IN ATTO UNA TORSIONE GASTRICA. SE VUOI COMPRENDERE LE CAUSE, RICONOSCERE I SINTOMI E SALVARE LA VITA AL TUO CANE, ALLORA LEGGI CON ATTENZIONE.

La sindrome da torsione dilatazione-gastrica (detta GDV) è una patologia molto frequente e grave che mette in serio pericolo la vita del tuo cane se non viene immediatamente soccorso.

La torsione gastrica consiste nell’aumento di volume dello stomaco, associato ad una rotazione su se stesso che può variare dai 270° ai 360°.

La morte del cane può insorgere per arresto cardiocircolatorio.

SAI COSA SUCCEDE AGLI ORGANI INTERNI DEL CANE QUANDO C’E’ IN CORSO UNA TORSIONE GASTRICA?

La torsione gastrica chiude le vie di ingresso e di uscita (piloro e cardias) dello stomaco che inizierà a dilatarsi, causando la contemporanea occlusione dei vasi sanguigni e una diminuzione dell’apporto di sangue.

L’occlusione delle arterie e delle vene gastriche determina la comparsa di edemi ed emorragie e possono anche verificarsi perforazioni e peritoniti.

Altra conseguenza potrebbe essere anche una concomitante torsione della milza.

Questa patologia richiede un intervento immediato e urgente: il rischio è che il cane muoia per arresto cardiocircolatorio.

Salvare cane con torsione gastrica è una corsa contro il tempo: la sua vita dipende dal tempo che intercorre tra l’insorgenza dei primi sintomi e la decompressione dello stomaco.

CONOSCI LE RAZZE DI CANI A RISCHIO DI TORSIONE GASTRICA?

Le razze a rischio sono quelle di taglia grande e gigante, dai 25 kg in su, e dal torace profondo:

– Alano

– Weimaraner

– Bracco

– San Bernardo

– Pastore Tedesco

– Dobermann

– Corso

Fra i cani di media taglia, l’incidenza maggiore è su Shar Pei e Basset Hound. Esistono anche alcuni rari casi di GDV in cani di piccola taglia e nei gatti.

SAI RICONOSCERE I SINTOMI CHE INDICANO LA TORSIONE GASTRICA NEL CANE?

In caso di torsione gastrica, i sintomi più evidenti sono l’enorme distensione dell’addome e il tentativo da parte cane di vomitare ma senza emissione di materiale.

Altri  segni clinici sono variabili a seconda della conformazione corporea del cane e del grado di rotazione e distensione dello stomaco:

• Aumento della salivazione

• Irrequietezza

• Dolore addominale

• Apatia con rifiuto del cibo

• Gengive pallide

• Respiro difficoltoso

• Postura anomala

PENSI CHE SIA TORSIONE GASTRICA? CORRI IMMEDIATAMENTE DAL TUO VETERINARIO DI FIDUCIA!

La diagnosi di torsione gastrica è confermata da una radiografia dell’addome: il trattamento a cui viene sottoposto d’urgenza il cane inizia con una terapia liquida intravenosa rapida.

Nel frattempo vengono eseguiti diversi esami del sangue per valutare lo stato di salute generale e il grado di compromissione di fegato e reni.

Il Veterinario stabilizzerà  il cane e decomprimerà lo stomaco per consentire l’evacuazione del gas accumulato.

Non appena il cane è in condizioni tali da sopportare l’anestesia, viene immediatamente operato: il chirurgo effettuerà l’ancoraggio dello stomaco alla parete toracica per evitare successive torsioni.

Questo intervento è chiamato “gastropessi”.

L ‘intervento ha anche lo scopo di valutare lo stato di sofferenza degli organi e trattare lesioni della pareti di stomaco e, eventualmente, milza.

COME SI GESTISCE IL DECORSO POST OPERATORIO?

Dopo la chirurgia la prognosi resta riservata per 48-72 ore dipendentemente dal grado di shock e dalla compromissione anatomica e funzionale degli organi interni coinvolti.

Normalmente, il cane deve rimanere ricoverato in osservazione per almeno 3 giorni: è importante rivolgersi a strutture dotate di sala chirurgica e con box di degenza dove il cane possa essere monitorato costantemente sino alle sue dimissioni.

La sofferenza subita dagli organi addominali e dal cuore, la capacità di riconoscere subito i sintomi e la rapidità di intervento, sono importanti fattori che condizionano la guarigione.

QUALI SONO I FATTORI PREDISPONENTI E LE CAUSE DELLA TORSIONE GASTRICA?

Non si conosce  esattamente la causa  scatenante della torsione gastrica  e si suppone che  essa sia la conseguenza  di una serie  di fattori predisponenti.

Il primo fattore che predispone alla dilatazione e torsione dello stomaco è la pessima abitudine  di somministrare al cane un solo pasto al giorno e molto abbondante, limitandolo alle sole crocchette e senza umido.

Altra causa predisponente è l’improvvisa ingestione di una grande quantità d’acqua, soprattutto se bevuta subito dopo il pasto.

Una ulteriore causa consiste nel far correre e saltare il cane subito dopo l’ingestione di grandi quantità di cibo ed acqua.

L’incremento dell’età è un importante fattore di rischio: soggetti con età superiore ai 6 anni hanno un rischio di manifestare torsione gastrica due volte superiore rispetto a cani di età compresa tra i 2 e 4 anni.

Incidono anche possibili disfunzioni a carico del piloro e scarsa tensione del legamento gastroepatico, ossia quel cordone di tessuto connettivo fibroso che congiunge lo stomaco al fegato.

IN COSA CONSISTE UNA CORRETTA PREVENZIONE?

Una prevenzione realmente efficace  è difficile da attuare quando la causa di una patologia come la torsione gastrica è sconosciuta.

L’unica soluzione preventiva davvero efficace e definitiva in cani fortemente predisposti alla sindrome di torsione dello stomaco è la GASTROPESSI PREVENTIVA.

Altre accortezze che puoi adottare, per quanto non garantiscono l’ immunità dalla patologia,  sono legate all’alimentazione del cane.

– dividi la razione giornaliera di cibo in due o più pasti

– evita che il cane faccia  attività fisica nelle 2-3 ore successive  al pasto

elimina i  cibi facilmente fermentescibili come pane, pasta, riso e legumi

– somministra alimenti molto digeribili per favorire lo svuotamento dello stomaco

– la ciotola deve essere posizionata all’altezza della testa del cane per  evitare  l’ingestione di aria

– fai mangiare il cane lentamente: esistono in commercio  ciotole destinate a questo scopo

Ricorda che la tempestività nel prestare i soccorsi al tuo cane è fondamentale e i Medici  Veterinari dello Staff della Clinica La Veterinaria sono sempre pronti ad intervenire.

In caso di necessità e urgenza, noi ci siamo sempre: la Clinica La Veterinaria è aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI felici.

A cura della Dott.ssa Valeria Albert – Medico Veterinario, Chirurgia Generale e Pronto Soccorso

• freddo cane Clinica La Veterinaria

24 Gennaio, 2020|Commenti disabilitati su Freddo cane? Non è solo un modo di dire. Se il tuo cane tollera poco le basse temperature invernali e vuoi prevenire ipotermia e congelamento, abbiamo per te dei consigli caldi, caldi. Leggi ora cosa fare.

• paura in cani e gatti

30 Dicembre, 2019|Commenti disabilitati su Lo sai che il suono dei fuochi d’artificio può fare morire di terrore il tuo cane o il tuo gatto? E allora, se vuoi evitare che gli scoppi il cuore o fuggano senza fare più ritorno, metti in atto tutte le precauzioni possibili. Leggi ora cosa fare.

17 Settembre, 2019|Commenti disabilitati su VUOI SAPERE COME E COSA VEDONO E QUALI COLORI RIESCONO A DISTINGUERE IL TUO CANE O IL TUO GATTO? TI RACCONTIAMO QUESTO E MOLTO ALTRO E SCOPRIRAI ANCHE PERCHE’ LA LORO VISTA E’ COSI’ STRAORDINARIA.

28 Agosto, 2019|Commenti disabilitati su IL TUO GATTO HA L’ADDOME GONFIO E DOLORANTE, NON DEFECA, TOSSISCE, VOMITA SUCCHI GASTRICI? FORSE NON RIESCE A ESPELLERE UN GROSSO BOLO DI PELO. SCOPRI COME PREVENIRNE LA FORMAZIONE E IL TUO MICIO NON SOFFRIRA’ PIU’.

8 Agosto, 2019|Commenti disabilitati su SE IL CALDO RENDE IL TUO CANE INAPPETENTE E TEMI CHE IL RIFIUTO DEL CIBO POSSA NUOCERE ALLA SUA SALUTE, SODDISFA LE SUE ESIGENZE NUTRIZIONALI CON UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA, FRESCA E GOLOSA E CHE NON LO APPESANTISCA. VUOI SAPERE COME?

11 Luglio, 2019|Commenti disabilitati su SE HAI PROGRAMMATO LE TUE MERITATE VACANZE IN SPIAGGIA CON IL TUO CANE MA E’ LA VOSTRA “PRIMA VOLTA” INSIEME AL MARE, ALLORA TUFFATI NELLA LETTURA DELLA NOSTRA GUIDA PER ARRIVARE BEN EQUIPAGGIATO E PER RENDERE QUESTA ESPERIENZA APPAGANTE SIA PER TE CHE PER IL TUO CANE.

Archivi

Testimonial

SEMPRE APERTI H24

I NOSTRI VALORI

Il benessere degli animali per noi è al primo posto. E per benessere intendiamo una gestione totale dell’animale che tiene conto del suo equilibrio psico-fisico nel pieno rispetto della vita intesa come valore etico imprescindibile.
#per la gioia di vederLI FELICI
Noi ci siamo e ci saremo SEMPRE: la nostra dedizione non ha orari. Ecco perchè siamo operativi 24 ore su 24 tutti i giorni, inclusi i festivi: per garantire al tuo animale cure e soccorsi immediati e tempestivi.

Compila il modulo con i tuoi dati anagrafici e ti ricontatteremo in brevissimo tempo per confermare il tuo appuntamento

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e successive integrazioni

ECCO DOVE SIAMO

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy Di Clinica La Veterinaria.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
2019-11-08T15:51:26+00:00