I vaccini impediscono che il tuo cane contragga patologie infettive addirittura mortali specie nei cuccioli come la parvovirosi: la vaccinazione è a tutti gli effetti una pratica salva vita.
I vaccini per i cani: quali sono e quando farli?
Il cane appena nato gode di un certo periodo di protezione grazie agli anticorpi provenienti dall’organismo della madre.
Sono anticorpi che però diminuiscono nel corso del tempo, lasciando i cuccioli vulnerabili e indifesi nei confronti di patologie spesso mortali come la gastroenterite virale da parvovirus.
Il parvovirus, come altre infezioni virali, non deve essere mai sottovalutato a qualsiasi età e i cani adulti non sono esenti da contagio.
Ecco perché l’attenzione che rivolgiamo alla profilassi vaccinale è massima e raccomandiamo fortemente di vaccinare regolarmente tutti i cani contro:
E all’occorrenza, se il cane vive in zone dove queste altre malattie sono diffuse, anche contro:
Ogni piano vaccinale (primo vaccino e successivi richiami) é personalizzato per ciascun nostro piccolo paziente.
Polivalente, trivalente o singolo, optiamo per il vaccino da inoculare al cane in base alla valutazione dello stile di vita, all'età, alla presenza o meno di particolari patologie e se si tratta di un cucciolo, calcoliamo anche per quanto tempo è rimasto a contatto con la madre.
Quando vaccini il tuo cane, lo proteggi davvero in maniera efficace e se hai ancora dei dubbi, considera che:
Vaccinare un cane è sempre la scelta migliore per la salute e il benessere del tuo quattro zampe e per la tua serenità.