Bulldog francese o Bouledogue français? Che dir si voglia, questo bulletto è un campione di simpatia.

Bulldog francese Bouledogue Francese | Clinica La Veterinaria
Comments: 0

Bulldog o Bouledogue francese: il cane amato dalle “Belle di Notte” e dalle teste coronate

Sapevi che il Bulldog francese fu il cane da compagnia delle Belle di Notte ovvero le signore delle case di tolleranza della Parigi del 19esimo secolo?

Benché sia opinione comune che la sua origine sia francese, esiste in verità una diatriba aperta tra Inghilterra e Francia per l’attribuzione della paternità della razza.

Bouledogue o bulldog, francese o inglese?

Tra il 1850 e il 1880 è nota in Gran Bretagna la presenza di piccoli Bulldog molto simili al Bulldog Inglese (oggi chiamati Toy Bulldogs).

Ma anche in Francia esistevano dei cani di piccole dimensioni chiamati Terrier Boule o Ratier, apprezzati per il loro talento eccezionale nella caccia ai ratti.

L’emigrazione dall’Inghilterra alla Francia con cani al seguito e gli incroci tra i Ratier e i piccoli Toy Bulldogs hanno certamente contribuito alla nascita del Bouledogue Francese moderno.

Se in terra inglese i Toy Bulldogs erano di fatto cani diffusi tra i ceti sociali meno abbienti, in Francia conquistarono invece i salotti dell’aristocrazia dell’epoca grazie alle dimensioni contenute, al loro carattere mite e al temperamento pacato.

Il Bouledogue francese divenne così ben presto il quattro zampe preferito di artisti, personaggi famosi e teste coronate: addirittura, era il cane preferito del Re Edoardo VII.

Un bulldog francese di nome Ortipo (conosciuto anche come Ortino) fu anche l’amico fedele di Tatiana Romanov, figlia dell’ultimo zar di Russia Nicola II Romanov.

Da amante della vita notturna a collaudatore di materassi

A differenza di altre razze, il Bulldog Francese è stato selezionato per creare il cane da compagnia perfetto, adatto a vivere in appartamento.

Socievole e allegro, è notoriamente ritenuto un cane pigro e indolente ma questa è una notizia falsa e tendenziosa.

Nella realtà dei fatti, la sua natura da cacciatore emerge ma con moderazione.

Come tutti i brachicefali, ha problemi di respirazione e l’attività fisica lo stanca presto.

Ecco perché ha la necessità di concedersi lunghe pennichelle ristoratrici su divani e materassi confortevoli.

I limiti fisici dei Bulldog francesi

Con le sue famose orecchie a pipistrello e il naso corto e rialzato, il French Bulldog ha una morfologia fisica unica nel suo genere.

Compatto, robusto e muscoloso, può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 10 kg.

E’ importante che segua una dieta sana ed equilibrata per evitare sovrappeso e obesità.

Molto sensibile ai colpi di calore, devi tenerlo al riparo e monitorarlo con attenzione nei periodi eccessivamente caldi.

E’ anche soggetto a dermatiti e patologie oculari.

I Frenchie non riescono facilmente ad accoppiarsi a causa delle loro insolite proporzioni fisiche.

Per questo motivo, la maggior parte dei Bulldog Francesi nasce grazie all’inseminazione artificiale.

Inoltre, le femmine hanno spesso anche problemi a partorire, quindi solitamente  vengono sottoposte a parto cesareo.

I fianchi e il bacino stretti non favoriscono l’espulsione naturale dei cuccioli che, per quanto minuscoli, hanno tra l’altro anche una testa sovradimensionata.

Lo standard di razza e le patologie croniche

Dermatiti, problemi respiratori e oculari sono il risultato di una scellerata selezione che ha reso i Frenchie cani delicatissimi e costosi da mantenere.

Si aggiunga, peraltro, che esistono anche allevatori amatoriali improvvisati che ignorano qualunque criterio selettivo e lasciano accoppiare questi cani facendo nascere cuccioli estremamente cagionevoli o già malati.

Per sottoporre il tuo Bulldog Francese ad una visita di controllo e per check up periodici, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.

Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Share this post