Cani grassi: sovrappeso e obesità nei cani sono una condizione frequente, sottovalutata ma molto pericolosa.

Cani grassi: obesità e patologie da sovrappeso | La Veterinaria
Commenti: 0

CANI GRASSI: OBESITA’ E SOVRAPPESO FAVORISCONO LO SVILUPPO DI GRAVI PATALOGIE. ECCO QUALI SONO E IN CHE MODO PRESERVARE LA SALUTE DEL TUO CANE.

Un cane obeso è esposto a patologie serie e gravi:

  • ridotta resistenza alla fatica
  • problemi di termoregolazione
  • stress cronico sulle articolazioni con aumento del rischio di osteoartrosi
  • riduzione dell’aspettativa di vita.

Qual è la differenza tra sovrappeso e obesità?

Il sovrappeso e l’obesità sono un accumulo eccessivo di grasso nel corpo.

Un cane (ma anche un gatto) viene considerato in sovrappeso se il suo peso è superiore del 5-20% rispetto al peso ideale.

L’obesità viene definita come il superamento del peso corporeo ideale di almeno il 20%.

Esistono razze di cani predisposte all’obesità?

Esistono fattori genetici predisponenti all’obesità e le razze più comunemente colpite sono: Retriever (Labrador, Golden), Beagle, Basset Hound, Cocker Spaniel, Bassotto, Pastore tedesco e Terrier.

Ma a pesare, letteralmente, è lo stile di vita.

L’aumento di peso negli animali da compagnia è causato da uno squilibrio tra l’apporto energetico (calorico) e l’energia (calorie) consumata ed è principalmente dovuto al consumo eccessivo di cibo unito ad una riduzione dell’attività fisica.

Sai che una inadeguata attività fisica è una delle cause principali dell’obesità del cane?

La stragrande maggioranza dei cani obesi o in sovrappeso vive in appartamento.

Condannare un cane ad una vita sedentaria, non solo è una forma di maltrattamento in quanto ne limita lo sviluppo della vita sociale, ma mette anche repentaglio la sua salute e ne riduce la qualità della vita.

Inoltre, la situazione si aggrava ulteriormente se il cane viene anche sovralimentato.

L’obesità nel cane sedentario è anche la conseguenza di pessime abitudini alimentari

Se somministri i pasti a richiesta dell’animale, se gli concedi di mangiare i tuoi avanzi, se elargisci biscotti e snack ipercalorici per gratificarlo o tutte le volte che te li chiede, se usi cibo di scarsa qualità, non stupirti se il tuo cane sedentario tende a ingrassare con tutte le conseguenze nefaste per la sua salute che potrebbero derivarne.

L’eccesso di grasso condizione la longevità del cane

Quando un cane é in sovrappeso, si riduce la sua speranza di vita proprio perché è maggiormente predisposto alle malattie associate alla sua condizione:

  • Diabete: i cani non producono insulina come gli esseri umani e un eccesso di cibo, ed in particolare carboidrati, di cui sono ricchi gli avanzi dell’alimentazione umana (pane e pasta), espone il cane al rischio di contrarre il diabete.
  • Artrite e patologie muscolo scheletriche: l’eccesso di peso incide sull’apparato osteoarticolare e quindi il cane farà fatica a camminare, correre e muoversi.
  • Patologie cardiache: proprio come negli esseri umani, un eccesso di peso affatica il cuore che deve sforzarsi più del dovuto quando deve pompare il sangue e portarlo a tutto il corpo.
  • Problemi respiratori: il cane obeso fatica a respirare e quindi sarà possibile percepire anche il suo affanno.

Come si rimedia all’obesità del cane?

Il primo passo da compiere è chiedere il consiglio di un veterinario per valutare le condizioni fisiche del cane.

Poi è necessario eseguire un esame clinico approfondito per accertare l’eventuale l’esistenza di patologie che possono costituire una complicazione dell’obesità ed escludere eventuali cause endocrine del disturbo.

La terapia dell’obesità consiste nel cambiamento della dieta del cane (dieta specifica a basso contenuto di grassi e quantità di cibo adeguata offerta al cane) e nello svolgimento di una adeguata attività fisica.

L’esercizio fisico occupa un posto importante nel trattamento dell’obesità

Oltre agli effetti esercitati sul dispendio di energia, l’attività fisica consente al proprietario e al cane di condividere periodi di tempo piacevoli e gratificanti per entrambi.

Il veterinario ti aiuterà a scegliere il cibo più indicato e ti indicherà il piano dietetico adatto per far dimagrire il cane e mantenere costante il suo peso-forma.

Le cose da non fare assolutamente quando il cane è a dieta

Se durante la dieta il tuo cane comincia a sfoggiare atteggiamenti pietosi da morto di fame, non lasciarti condizionare dai sensi di colpa e ricorda piuttosto che stai agendo per il suo bene.

Nessun cane è mai morto per aver rinunciato ad un biscottino oppure ad uno snack: i cani che muoiono per malattie legate al sovrappeso, invece, sono sempre più numerosi.

  • Non dargli il tuo cibo (anche se ti guarda implorante da sotto il tavolo)
  • Evita i bocconcini fuori pasto
  • Non gratificarlo col cibo

Clinica La Veterinaria si avvale della collaborazione di Veterinari esperti in Nutrizione che sono a tua disposizione per un consulto e per la dieta personalizzata del tuo cane.

Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta, tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI.

Condividi questo post