Atassia cane e atassia gatto: ecco i sintomi e le cause della sindrome atassica che colpisce cani e gatti in età adulta.

Atassia nel cane e nel gatto | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

Atassia cane e atassia gatto: la sindrome atassica è una patologia neurologica caratterizzata da una perdita di coordinazione dei movimenti che i quattro zampe manifestano generalmente in età adulta.

Con il termine “atassia” o sindrome atassica si fa riferimento ad un gruppo di patologie che intaccano il sistema nervoso e più precisamente:

    • Cerebellare se è colpito il cervelletto
    • Vestibolare quando è colpito il nervo vestibolo cocleare ossia quel nervo che trasporta le informazioni necessarie per l’equilibrio, dall’orecchio al cervello.
    • Sensoriale nel caso in cui è colpito il midollo spinale

Atassia: i sintomi caratteristici

In tutte e tre le tipologie l’animale tende a modificare l’andamento dei movimenti poiché perde la coordinazione degli arti ma nell’atassia vestibolare e in quella cerebellare sono colpiti oltre gli arti, anche i muscoli della testa e del collo.

La malattia si manifesta inizialmente con dei barcollamenti dell’andatura (la deambulazione o andatura atassica, per l’appunto), crampi e contrazioni muscolari, tremiti, diminuzione della capacità di gestire le distanze.

Altri sintomi che si possono verificare sono:
– sonnolenza eccessiva
– cambiamenti nel comportamento
– sordità, soprattutto se la patologia colpisce il nervo vestibolo cocleare
– inappetenza a causa della nausea
– movimenti oculari anomali

Le cause dell’atassia

Questa grave patologia è dovuta a cause di varia natura.

Ecco quelle sinora identificate che concorrono alla degenerazione del cervelletto e del midollo spinale:

-traumi

-ictus

-tumori

-avvelenamenti da mercurio

Esistono anche cause presenti fin dalla nascita, con sintomi che non si palesano nell’immediato: ci riferiamo alla componente ereditaria e alle reazioni autoimmuni.

Un fatto è certo: la patologia è degenerativa e richiede trattamenti specifici immediati all’insorgere dei primi sintomi.

In caso contrario, il cane o il gatto, pur compensando in una fase iniziale la perdita di controllo e la propria percezione dello spazio, col tempo non saranno più in grado di muoversi.

Dunque, la celerità della diagnosi è estremamente importante.

La diagnosi dell’atassia

In presenza dei sintomi tipici dell’atassia e a conferma della diagnosi, il cane e il gatto dovranno essere innanzitutto sottoposti a specifiche analisi del sangue e delle urine.

Inoltre, potrebbero essere necessarie una TAC oppure una Risonanza Magnetica e l’analisi del liquor cerebrospinale.

Il trattamento sarà differente in base alla causa della malattia e alla gravità della situazione.

Il trattamento per l’atassia

Se sospetti che il tuo cane soffra di atassia, è essenziale un appuntamento tempestivo con il tuo Veterinario di fiducia.

Ti ricordiamo, a tal proposito, che presso la nostra struttura potrai sottoporre il tuo cane ad un check up completo e agli esami clinici necessari, avvalendoti della consulenza di Medici Veterinari specializzati.

E ancora, in caso di necessità e urgenza Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post