Indice del Contenuto
Collasso da sforzo nel cane: la sindrome EIC
Il collasso da sforzo nel cane o Sindrome EIC è una condizione patologica poco conosciuta ma assai pericolosa che può rivelarsi perfino mortale se non viene riconosciuta e curata immediatamente.
Si manifesta con un improvviso mancamento accompagnato da debolezza e perdita di coordinazione delle zampe posteriori del cane dopo che ha svolto un intenso esercizio fisico, specie durante giornate di caldo intenso.
Il collasso indotto da sforzo fisico nel cane può avere durata variabile, da pochi minuti a un’ora.
I sintomi possono comparire inaspettatamente a qualsiasi età e in cani apparentemente sani.
Le cause della Sindrome EIC – Exercise Induced Collapse
La malattia è stata identificata recentemente, per l’esattezza nel 1993.
Gli studi condotti dai ricercatori hanno acclarato che la sua origine è ereditaria e consiste in una mutazione genetica del sistema nervoso centrale del cane.
Nel 2008 il Veterinary Diagnostic Laboratory University of Minnesota (USA) ha individuato il gene responsabile del disturbo (DNM1-Gene).
E’ un tratto recessivo e non dominante ovvero, per quanto ereditato dalla prole, la presenza del gene mutato nel corredo genetico del cane non determina necessariamente l’insorgenza della sindrome: è possibile, infatti, che il quattro zampe non manifesti mai la patologia.
Il gene mutato e la funzione in eccesso delle catecolamine
Quando il cane è sottoposto a un’intenso esercizio fisico, la temperatura corporea aumenta e il corpo produce catecolamine in eccesso a causa proprio del gene mutato.
Le catecolamine (cioè adrenalina, noradrenalina e dopamina) sono importantissime nella regolazione di molte funzioni dell’organismo: dal controllo della pressione arteriosa, al mantenimento dell’equilibrio idrico salino, al controllo della frequenza del battito cardiaco, alla reazione dell’organismo in di stress.
L’eccesso di catecolamine danneggia le cellule nervose, causando debolezza e paralisi degli arti posteriori fino al collasso vero e proprio o sincope.
I sintomi della sincope
Il collasso indotto da sforzo nel cane si manifesta tipicamente entro 5-15 minuti dall’inizio dell’esercizio fisico attraverso alcuni sintomi davvero preoccupanti:
Il cane mostra difficoltà a stare in piedi o a camminare oppure ha un’andatura traballante, perde l’ equilibrio e la coordinazione.
E ancora, appare letargico e respiro affannosamente.
La maggior parte dei cani si riprende presto, altri purtroppo arrivano a collassarsi perdendo coscienza.
Vedere il proprio cane in preda a un episodio di collasso indotto da sforzo, desta grandissima preoccupazione nei suoi umani.
Tuttavia, riconoscere i segni precoci e agire rapidamente senza lasciarsi vincere dal panico può fare la differenza a maggior ragione se il tuo quattro zampe appartiene ad una razza a rischio.
Se il cane manifesta uno di questi sintomi dopo un intenso esercizio fisico, devi portarlo immediatamente dal veterinario.
Sincope cane: le razze a rischio
Questa condizione è più comune in alcune razze di cani, tra cui:
- Labrador Retriever
- Border collie
- Pincher
- Dogo argentino
- Golden Retriever
- Pastore tedesco
Esiste un test del DNA che può accertare se il tuo cane è a rischio di sviluppare la sindrome.
Il test del DNA per la diagnosi di EIC
L’analisi condotta sul DNA del tuo cane restituirà uno dei tre possibili risultati:
- CLEAR/Sano: il cane ha ereditato 2 geni buoni privi di difetti o mutazioni.
- CARRIER/Portatore: il cane ha ereditato 1 copia normale del gene e 1 copia mutata. Ciò significa che l’animale ha una probabilità del 50% di trasmettere la condizione alla prole.
- AT RISK/Affetto: il cane ha ereditato 2 copie del gene mutato ed è a rischio di subire gli impatti potenzialmente letali dell’EIC.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di questa sindrome richiede esami approfonditi tra i quali quelli del sangue ma anche del cuore.
Accertata che la causa del collasso nel cane dia la EIC, il veterinario prescrive il trattamento adeguato.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario un ricovero.
A seguire, è necessario monitorare il cane per assicurarsi che si riprenda in modo appropriato.
Come prevenire il collasso indotto da sforzo nel cane
E’ possibile far vivere ai cani colpiti della sindrome EIC un’esistenza in salute, cercando innanzitutto di evitare l’esercizio fisico per prevenire gli episodi di collasso e mettendo in atto alcune precauzioni:
- idratare il cane prima, durante e dopo l’attività in programma
- lasciarlo riposare tra un’attività e l’altra
- evitare qualunque attività in condizioni di caldo o umido
Se il tuo cane appartiene a una razza a rischio, rivolgiti ai Medici Veterinari del nostro staff per sottoporlo a un check up e ottenere i consigli utili a ridurre e gestire i fattori scatenanti che potrebbero contribuire all’insorgenza del collasso.
Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.