Veganesimo: la giornata mondiale

Giornata mondiale del veganesimo Clinica La Veterinaria
Comments: 0

Veganesimo: da Zarathustra alla Vegan Society

Il veganesimo è “una filosofia e un modo di vivere che esclude, ai limiti del possibile e praticabile, ogni forma di sfruttamento e crudeltà verso animali, per scopo alimentare, per il vestiario, come per qualunque altro scopo; per estensione, promuove lo sviluppo e l’uso di alternative che non prevedono l’utilizzo di animali, per il beneficio degli umani, degli animali e dell’ambiente.”

Cit. Vegan Society – Memorandum del1979

Da quando esistono il veganesimo e i vegani

Il termine vegan nasce nel 1944: a idearlo fu Donald Watson, fondatore nel Regno Unito della Vegan Society.

Tuttavia, i principi etici che motivano il veganismo (quando ancora non si chiamava così) affondano le radici nell’antichità.

Tra i vegani annoveriamo Ari e Mitanni (XX e il XVIII a.C. tra India e Mesopotamia): sono i primi popoli orientali “cruelty free” di cui abbiamo testimonianza. 

E ancora, nel IX a. C. il filosofo e mistico Zarathustra praticava la dieta vegan.

Era convinto che per raggiungere l’illuminazione dovesse astenersi dal ferire, uccidere e cibarsi degli animali.

Insomma, ai soliti qualunquisti si può tranquillamente rispondere che il veganesimo non è una moda.

Perché si decide di diventare vegani: la consapevolezza

“Una mostruosità del nostro secolo è stata la costituzione degli allevamenti intensivi e lo sviluppo di una complessa disciplina di tortura che si chiama zootecnica. Il lager zootecnico non solo ha RIMOSSO qualsiasi senso di responsabilità umana nei confronti degli animali domestici, ma ha fatto di più: ha volutamente ignorato le loro caratteristiche di esseri senzienti. Questa attività è letteralmente un crimine legalizzato.

Cit. Roberto Marchesini – Filosofo e Etologo

Che cosa vuol dire essere vegani: l’incoerenza di chi si nutre di animali

Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità, lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione, ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse: ‘La Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro’, allora e solo allora, sarebbe coerente.”

Cit. Percy Bysshe Shelley – Poeta

“Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo, soffoca la propria aspirazione alla giustizia. L’uomo invoca misericordia, ma è incapace di manifestarla agli altri.”

Cit. Isaac Bashevis Singer – Scrittore

Share this post