Indice del Contenuto
Trasloco con gatti e cani in vista? Ecco come renderlo meno stressante per i quattro zampe
Il trasloco è un evento comune nella vita di molte famiglie ma può rappresentare una fonte significativa di stress per cani e gatti.
Cani e gatti, infatti, sono sensibili ai cambiamenti e ritrovarsi improvvisamente in un ambiente nuovo può provocare loro ansia e disagio.
Tuttavia, con una serie di piccoli accorgimenti, anche il trasloco può essere gestito in modo da minimizzare il fastidio dei quatto zampe.
La chiave per un trasloco con cane o gatto senza stress è infatti giocare d’anticipo preparandoli al cambiamento.
Prima del trasloco: predisponi gli spazi
Un trasloco viene generalmente pianificato con un certo anticipo.
Questo ti offre l’opportunità di mettere in campo una serie di azioni preventive per aiutare cani e gatti ad adattarsi al nuovo ambiente in cui vivrete.
Innanzitutto, predisponi nella nuova casa un’area dove il cane o il gatto possano rifugiarsi in tranquillità appena vi trasferirete.
Questo spazio dovrebbe essere dotato di cucce, cuscini, giocattoli e coperte ma anche di oggetti familiari come ciotole o vaschetta contenente la lettiera, nel caso di un gatto.
Posiziona gli oggetti dell’animale nella nuova casa in modo quanto più simile possibile a come erano disposti nella vecchia abitazione.
I punti di riferimento visivi e olfattivi possono aiutare a ridurre l’ansia e fornire un senso di stabilità e sicurezza.
Come fare un trasloco con un gatto: attenzione ai pericoli e alle vie di fuga nella nuova casa
Organizza il nuovo appartamento in modo che sia a misura di gatto.
Metti preventivamente in sicurezza finestre, balconi, terrazze e giardini con le reti anticaduta e antifuga di protezione.
Le reti per gatti realizzate in nylon ad alta resistenza e trasparenti, non deturpano il design di facciate e giardini e sono installabili senza la necessità di dover richiedere autorizzazione.
Come fare un trasloco senza stress per il cane: le passeggiate nel nuovo quartiere
Innanzitutto, prima del trasloco, puoi portare il cane nel nuovo quartiere a fare delle passeggiate, mantenendo i consueti orari e nel rispetto della sua routine quotidiana.
Così facendo, inizierà a familiarizzare con i nuovi odori della zona in cui si trova la casa dove abiterete.
Prima prenderà confidenza con nuovi spazi, odori e rumori del nuovo ambiente, prima si sentirà a casa.
L’arrivo nella nuova casa
Una volta arrivati nella nuova abitazione, è fondamentale dare agli animali il tempo di esplorare il nuovo ambiente in modo graduale.
Dedica del tempo esclusivo all’animale e lascia stare valige e bagagli per qualche minuto.
Inizialmente, limita l’accesso a una sola stanza, quella precedentemente allestita con i suoi oggetti personali e con tutto quello che è sua abitudine utilizzare.
Man mano che si sente più a suo agio, fate insieme un giro esplorativo di tutti gli ambienti e rendi accessibili tutti gli spazi.
I primi giorni post trasloco e il monitoraggio del comportamento
Se possibile, concediti qualche giorno in più da trascorrere a casa con il tuo cane o gatto prima di tornare al lavoro.
Nel caso del cane, lasciarlo da solo in un ambiente nuovo potrebbe scatenare anche episodi di vera e propria ansia da distacco.
Dopo il trasloco, è bene monitorare attentamente il comportamento dell’animale.
Se noti segni di stress, come perdita di appetito, eccessiva vocalizzazione o comportamenti distruttivi, è importante intervenire, magari consultando un veterinario comportamentalista.
Un veterinario esperto in comportamento potrà fornire un piano di gestione personalizzato e consigliare terapie comportamentali per il controllo dell’ansia.
Per richiedere un consulto con i nostri veterinari comportamentalisti, per sottoporre il tuo cane o gatto a una visita di preventiva o di controllo, contattaci per fissare un appuntamento.
Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.