Dermatite allergica cane: se si manifesta solo in primavera, ecco quali allergeni la provocano, come riconoscerla e curarla.

Dermatite allergica cane in primavera | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

Dermatite allergica cane: se si manifesta solo in primavera, ecco quali allergeni la provocano, come riconoscerla e curarla.

La dermatite allergica primaverile nel cane è provocata da elementi presenti nell’ambiente, detti allergeni, tipici del periodo.

L’allergia é una reazione dell’organismo a una sostanza in genere totalmente innocua, ma che viene percepita come nociva e che scatena una reazione esagerata e violenta del sistema immunitario.

Gli agenti che più incidono sulle forme di dermatite allergica primaverile del cane possono essere di origine vegetale, i pollini, oppure di origine parassitaria, come le punture di pulci, zecche e zanzare.

Come riconoscere la dermatite allergica primaverile nel cane?

Riconoscere i sintomi della dermatite allergica primaverile del cane senza confonderli con quelli di altre situazioni patologiche è fondamentale per curarla.

Il primo indicatore è la stagionalità con cui si osservano i sintomi: se si manifestano solo tra marzo e maggio, è molto probabile che il tuo cane soffra davvero di dermatite allergica primaverile.

Ma quali sono i sintomi di questa dermatite allergica stagionale?

Nelle forme più lievi, il cane avverte prurito: i continui leccamenti che mette in atto per trovare sollievo causano irritazione, rossore della cute e diradamento del pelo.

Nelle zone interessate, é frequente anche la formazione di croste e l’insorgenza di pustole.

Quali sono le parti del corpo del cane maggiormente colpite da dermatite allergica?

Di solito le zone interessate sono occhi, orecchie, sotto mento, muso, zampe, pancia, ascelle e interno coscia.

Tuttavia, esiste una forma di allergia ben più grave ed è quella che colpisce l’apparato respiratorio del cane ossia l’asma allergica.

Gli allarmanti sintomi dell’asma allergica

Il sintomo più allarmante è legato alle difficoltà respiratorie a cui il cane può andare incontro.

Se il cane starnutisce frequentemente e ha il respiro pesante e affannoso, contatta immediatamente il tuo Veterinario di fiducia, l’unico capace di fornire una precisa diagnosi e le cure adeguate.

Esistono cani predisposti alla dermatite allergica ambientale?

Normalmente un cane non nasce allergico ma può diventare tale.

In alcune razze canine tra le quali Terrier, Dalmata, Labrador, Setter Irlandesi e Pastori Tedeschi, la dermatite allergica ambientale sembra manifestarsi con maggior frequenza.

Quanto dura la dermatite allergica primaverile?

L’allergia è una malattia che dura tutta la vita.

Tuttavia, è possibile tenere i sintomi sotto controllo.

Innanzitutto, è bene che sottoponga il cane ad un test intradermico per identificare le sostanze presenti nell’ambiente a cui è allergico.

Successivamente, il Veterinario formulerà una terapia che ha lo scopo di ridurre la sensibilità del cane all’allergene.

Cos’è il test intradermico per le allergie ambientali?

Il test intradermico per le allergie ambientali si esegue sul cane prurito dopo aver escluso escluse tutte le altre cause che potrebbero provocarle come, per esempio, malattie parassitarie o intolleranze alimentari.

Il test richiede una breve sedazione.

Si procede alla tosatura di un rettangolo di pelo sul torace e poi all’iniezione nella pelle di estratti delle diverse sostanze (acari della polvere, pollini) a cui il cane è potenzialmente allergico.

Pochi minuti dopo l’esecuzione del test si può osservare la comparsa di reazioni positive sotto forma di pomfi (rigonfiamenti arrossati) nel punto di iniezione della sostanza/e a cui l’animale è allergico.

Individuato l’allergene, il Veterinario potrà formulare l’immunoterapia che il caso richiede.

In cosa consiste l’immunoterapia?

L’immunoterapia è un trattamento che consiste nella somministrazione per iniezione sottocutanea di quantità crescenti della sostanza a cui il cane è allergico.

All’animale verranno quindi somministrati questi allergeni, responsabili della reazione, in concentrazione ed intervalli leggermente crescenti.

Nella maggior parte dei cani il trattamento porta ad una maggiore tolleranza verso gli allergeni responsabili della patologia.

In pratica, il cane viene reso più tollerante alle sostanze che scatenano la reazione.

Si possono notare miglioramenti già dopo poche settimane dall’inizio del trattamento.

In più del 70% degli animali questa terapia porta ad un evidente miglioramento oppure addirittura ad una completa remissione dei sintomi.

Se sospetti la presenza di una dermatite allergica, rivolgiti al più presto al tuo veterinario che potrà fare una diagnosi precisa e potrà consigliarti il trattamento adeguato al tuo cane.

Per visite e consulti, prenota un appuntamento con i medici veterinari del nostro Staff e in caso di necessità e urgenza, ti ricordiamo che Clinica La Veterinaria è sempre aperta, tutti i giorni inclusi i festivi, e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI.

Condividi questo post