E SE TI DICESSI CHE IL “PRESUNTO” VACCINO CONTRO LA LEISHMANIA NON GARANTISCE L’ IMMUNITÀ AL TUO CANE? ALLORA, SE VUOI FARNE UN USO CONSAPEVOLE ED EVITARE SPIACEVOLI SORPRESE, ASCOLTA CIÒ CHE ABBIAMO DA DIRTI.

Il Leishmania Infantum è un protozoo a ciclo biologico indiretto che necessita, cioè, di un ospite intermedio (ossia un vettore) per potersi sviluppare nei mammiferi fino alla sua forma infettante.

Il pappatacio e’ il temuto vettore di questo parassita e il contagio avviene attraverso la puntura dell’insetto sul mammifero ospite.

SAI RICONOSCERE IL FLEBOTOMO O PAPPATACIO?

Il flebotomo o pappatacio, vettore della Leishmania, è un insetto molto piccolo, circa 2-3 mm, dal volo silenzioso, di color giallo ocra pallido.

I pappataci colpiscono prevalentemente da maggio a ottobre e sempre nelle ore notturne, dal tramonto all’alba.

Il flebotomo non si limita all’inoculazione del LEISHMANIA INFANTUM  ma ne promuove l’iniziale penetrazione e la successiva propagazione attraverso la saliva, ricca di sostanze vasodilatatrici che facilitano la diffusione dell’ infezione nell’ organismo dell’animale.

SAI QUALI ANIMALI POSSONO CONTRARRE LA LEISHMANIA?

La Leishmania colpisce non solo gli animali ma anche gli esseri umani.

Tra gli animali, il cane è quello più colpito.

Non esiste una trasmissione data dalla vicinanza uomo-cane e cane-cane.

È sempre l’insetto a fare da veicolo infettivo e per trasmettere il protozoo deve compiere un proprio ciclo biologico.

Non tutti gli animali infetti divengono realmente leishmaniotici: l’esito dell’infezione è strettamente connesso al tipo di risposta immune che viene innescata.

SAI COME REAGISCE L’ORGANISMO DI UN CANE INFETTATO DALLA LEISHMANIA?

L’ organismo del cane che entra in contatto con il parassita può rispondere in due modi differenti, e l’instaurarsi di una delle due situazioni determinerà o meno, l’insorgenza della malattia.

Tutto dipende dalla reazione del sistema immunitario del cane.

SAI CHE ESISTONO CANI RESISTENTI E CANI RECETTIVI?

Possiamo suddividere i cani in due categorie: quelli resistenti alla Leishmania e quelli recettivi.

I cani resistenti producono una sostanza, chiamata TH1: è la cosiddetta attivazione dell’immunità cellulo-mediata.

E’ una risposta da parte del sistema immunitario che non coinvolge gli anticorpi, bensì prevede l’attivazione di cellule killer dell’agente patogeno, virus o batterio che sia, dette macrofagi.

I cani recettivi, invece, producono TH2: questa sostanza attiva la risposta immunitaria anticorporale che, paradossalmente, è responsabile della progressione dell’infezione verso la malattia.

La continua sollecitazione delle cellule immunocompetenti comporta uno squilibrio immunologico: gli anticorpi risultano inefficaci e il patogeno non riesce a essere eliminato.

L’instaurarsi di questo tipo di risposta immunitaria porta inevitabilmente allo sviluppo di sintomi clinici della malattia.

COSA E’ REALMENTE LA LEISHMANIA?

La leishmania canina può essere considerata la conseguenza di un’immunodeficienza specifica, più che di una semplice infezione.

Il sistema immunitario è più complicato di quello che si era pensato e si distinguono schematicamente almeno le due categorie differenti, Th1 e Th2.

La questione fondamentale, che resta sostanzialmente insoluta, riguarda la conoscenza dei fattori che inducono una risposta prevalentemente Th1 o prevalentemente Th2.

E SE LA LEISHMANIA E’ UNA IMMUNODEFICIENZA, IL VACCINO A COSA SERVE?

Il meccanismo di azione dei vaccini è semplice: essi causano un aumento di livelli di anticorpi contro un antigene specifico di una malattia (virus o batterio).

Nel caso della Leishmania, quello che è stato presentato come “vaccino”, tecnicamente parlando, in realtà non lo è.

L’obiettivo di questo prodotto non è finalizzato alla produzione di anticorpi ma è quello di stimolare l’innesco di una risposta cellulo-mediata.

L’ inoculazione non azzera la probabilità che un cane si ammali, ma riduce soltanto la probabilità che ciò accada.

Il cane vaccinato può infettarsi ugualmente e l’infezione può svilupparsi in maniera attiva oppure no.

La vaccinazione contro la leishmaniosi è solo complementare ai prodotti repellenti già esistenti: gli unici interventi praticamente realizzabili, che forniscono risultati variamente incoraggianti, sono quelli di prevenzione delle punture dei flebotomi.

Le speranze sulla vaccinazione e su nuovi, finalmente efficaci, presidi terapeutici, sono oggi concentrate sulle ricerche che indagano le intime relazioni – genetiche e molecolari – fra Leishmania, le cellule macrofagiche e la risposta immunitaria Th1/Th2.

LA LEISHMANIA E’ CURABILE?

La leishmaniosi canina è, sì, curabile ma non guaribile dal punto di vista parassitologico.

La malattia ha un periodo di incubazione talvolta molto lungo ma individuare la presenza del parassita attraverso una analisi del sangue periodica, consente di attuare tempestivamente le terapie adeguate.

Quando le condizioni del cane non sono critiche, si interviene in tempo e non è irrimediabilmente compromessa la funzionalità renale, normalmente si ottiene la scomparsa di alcuni sintomi, soprattutto quelli cutanei.

Il cane può condurre, anche per lungo tempo, un’esistenza soddisfacente con una buona qualità di vita.

E’ pur vero che, purtroppo, il cane può manifestare anche delle ricadute che richiedono una nuova terapia, per cui i soggetti clinicamente guariti debbono essere controllati periodicamente.

SAI QUALI SINTOMI DEVI ATTENZIONARE?

Non sempre identificabili nell’immediato, i sintomi della leishmania possono apparire singolarmente oppure in gruppo e i danni maggiori coinvolgono gli organi interni.

I più comuni sono:

– alopecia (perdita di pelo) e ulcere nella zona peri-oculare

– crescita abnorme delle unghie

– epistassi (sangue dal naso) mono o bilaterale

– dermatite desquamativa localizzata soprattutto su muso, zampe e arti

Ed ancora:

– ingrandimento dei linfonodi

– ingrandimento della milza

– anemia

– poliartrite

– insufficienza renale

COME SI INDIVIDUA E SI PREVIENE LA LEISHMANIA?

Per individuare la malattia è importante monitorare i sintomi sospetti, condurre il cane dal veterinario con cadenza periodica e sottoporlo ad esami di sangue e urine almeno una volta l’anno.

E’ di fondamentale importanza fare uso di per tutto l’anno di prodotti repellenti specifici, espressamente progettati ed indicati per proteggere dalla puntura dei flebotomi.

Rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia per avere consigli sulla scelta dei presidi migliori e fai controllare regolarmente il cane al fine di verificare che non sia stato infettato.

I Medici  Veterinari dello Staff della Clinica La Veterinaria sono a tua completa disposizione per effettuare i controlli periodici sul tuo cane e gli esami specifici per valutarne lo stato di salute.

E, in caso di necessità e urgenza, ricorda che noi ci siamo sempre: la Clinica La Veterinaria è aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI felici.

• freddo cane Clinica La Veterinaria

24 Gennaio, 2020|Commenti disabilitati su Freddo cane? Non è solo un modo di dire. Se il tuo cane tollera poco le basse temperature invernali e vuoi prevenire ipotermia e congelamento, abbiamo per te dei consigli caldi, caldi. Leggi ora cosa fare.

• paura in cani e gatti

30 Dicembre, 2019|Commenti disabilitati su Lo sai che il suono dei fuochi d’artificio può fare morire di terrore il tuo cane o il tuo gatto? E allora, se vuoi evitare che gli scoppi il cuore o fuggano senza fare più ritorno, metti in atto tutte le precauzioni possibili. Leggi ora cosa fare.

17 Settembre, 2019|Commenti disabilitati su VUOI SAPERE COME E COSA VEDONO E QUALI COLORI RIESCONO A DISTINGUERE IL TUO CANE O IL TUO GATTO? TI RACCONTIAMO QUESTO E MOLTO ALTRO E SCOPRIRAI ANCHE PERCHE’ LA LORO VISTA E’ COSI’ STRAORDINARIA.

28 Agosto, 2019|Commenti disabilitati su IL TUO GATTO HA L’ADDOME GONFIO E DOLORANTE, NON DEFECA, TOSSISCE, VOMITA SUCCHI GASTRICI? FORSE NON RIESCE A ESPELLERE UN GROSSO BOLO DI PELO. SCOPRI COME PREVENIRNE LA FORMAZIONE E IL TUO MICIO NON SOFFRIRA’ PIU’.

8 Agosto, 2019|Commenti disabilitati su SE IL CALDO RENDE IL TUO CANE INAPPETENTE E TEMI CHE IL RIFIUTO DEL CIBO POSSA NUOCERE ALLA SUA SALUTE, SODDISFA LE SUE ESIGENZE NUTRIZIONALI CON UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA, FRESCA E GOLOSA E CHE NON LO APPESANTISCA. VUOI SAPERE COME?

11 Luglio, 2019|Commenti disabilitati su SE HAI PROGRAMMATO LE TUE MERITATE VACANZE IN SPIAGGIA CON IL TUO CANE MA E’ LA VOSTRA “PRIMA VOLTA” INSIEME AL MARE, ALLORA TUFFATI NELLA LETTURA DELLA NOSTRA GUIDA PER ARRIVARE BEN EQUIPAGGIATO E PER RENDERE QUESTA ESPERIENZA APPAGANTE SIA PER TE CHE PER IL TUO CANE.

Archivi

Testimonial

SEMPRE APERTI H24

I NOSTRI VALORI

Il benessere degli animali per noi è al primo posto. E per benessere intendiamo una gestione totale dell’animale che tiene conto del suo equilibrio psico-fisico nel pieno rispetto della vita intesa come valore etico imprescindibile.
#per la gioia di vederLI FELICI
Noi ci siamo e ci saremo SEMPRE: la nostra dedizione non ha orari. Ecco perchè siamo operativi 24 ore su 24 tutti i giorni, inclusi i festivi: per garantire al tuo animale cure e soccorsi immediati e tempestivi.

Compila il modulo con i tuoi dati anagrafici e ti ricontatteremo in brevissimo tempo per confermare il tuo appuntamento

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e successive integrazioni

ECCO DOVE SIAMO

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy Di Clinica La Veterinaria.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
2019-11-08T15:51:27+00:00