“Se lo mangio io, può mangiarlo anche il mio cane”, é il ragionamento più sbagliato e rischioso che tu possa fare per la salute del tuo quattrozampe.
Sono infatti, molti gli alimenti che noi esseri umani ritroviamo quotidianamente sulla nostra tavola e nella nostra dieta, e che possono essere problematici, se non addirittura letali, per il nostro amico a quattrozampe.
Stiamo quindi attenti nel dare avanzi al cane, o quando ci facciamo commuovere dai sui occhioni pietosi che bramano di ricevere un boccone fuori orario vedendoci mangiare voracemente uno snack.
Non dimentichiamo mai che l’apparato digerente dell’uomo è completamente diverso da quello del cane ed è necessario attenersi a particolari accorgimenti.
Gli alimenti nocivi per il cane
–No a caffè, tè, altre bevande eccitanti o alcoliche nella ciotola
Caffeina e teina oltre a provocare vomito e diarrea rischiano di far aumentare la frequenza cardiaca del cane fino a causare tremori, irrequietezza, convulsioni e, nei casi più gravi, il decesso.
Una ciotola di acqua fresca va più che bene per ristorarlo.
–Niente aglio e cipolla e no, non c’entra l’alito
Un’assunzione accidentale non è grave, ma se assunti con costanza questi alimenti possono intossicare il cane e renderlo anemico.
–Il latte può procurare diarrea e altri disturbi digestivi
Disturbi che si riscontrano soprattutto nei cani adulti che non sono più in possesso di quegli enzimi che, da cuccioli, gli consentivano di digerirlo senza problemi.
–È da evitare l’assunzione di carne, pesce (che deve essere completamente diliscato) e uova, se non previa cottura
Questi alimenti vanno somministrati solo cotti per scongiurare il pericolo di intossicazioni provocata da salmonella o escherichia.
E le ossa e il pane? Massima attenzione!
Le più pericolose sono quelle di pollo, di maiale e di agnello che, rompendosi e diventando particolarmente aguzze, possono lacerare lo stomaco del cane.
Preferite le ossa particolarmente grandi, quindi difficili da scheggiare e solo di bovino.
Dai qualche tozzo di pane a Fido, se ne è ghiotto ma assicurati che sia raffermo di qualche giorno, in modo da essere più digeribile e utile per fortificare le gengive.
Fai attenzione anche a tutti quei frutti che contengono semi o noccioli
Se ingeriti possono causare un’ostruzione intestinale che, se non diagnosticata in tempo, può essere fatale.
Si consiglia, inoltre, di non dare mai da mangiare al cane l’avocado.
Per quanto sembri strano, anche la succosa e succulenta uva è pericolosa per il cane: può infatti procurare un’insufficienza renale.
Da evitare anche le verdure come il cavolo; risultano essere tossici anche i funghi, pure quelli adatti al consumo umano.
Assolutamente vietati cioccolato e dolci
Anche il vostro beniamino ha diritto ad una dolce pausa di tanto in tanto, ma lungi dal dargli del cioccolato.
Il cioccolato contiene cacao ed è tossico per colpa della teobromina in esso contenuta.
Quello fondente, infatti, anche se ingerito in piccole quantità può portare disturbi quali vomito e diarrea e, nei casi più gravi, può risultare letale.
I dolci in genere possono portare a problemi di digestione e l’assunzione eccessiva di zuccheri può portare all’obesità, allo sviluppo del diabete e all’insorgere di problemi dentali.
Stesso discorso per gli alimenti senza zucchero ma con dolcificanti artificiali che sono comunque dannosi per la salute del cane.
Ai cani non si danno gli avanzi!
I cani non sono tritarifiuti e gli avanzi della nostra tavola sono cibi assolutamente inadatti alla loro alimentazione: a maggior ragione se speziati, pepati e grassi, gettali nell’umido dove è giusto che tu li conferisca.
Stesso discorso per cibi scaduti o andati a male, tu li mangeresti? Ovviamente no e non deve mangiarli neppure il tuo cane.
Se si desidera alimentare il proprio cane con una dieta di tipo casalingo è necessario consultare il proprio veterinario di fiducia, che saprà ben consigliare cosa e quanto far mangiare al tuo cane in base alla sua età e al suo stile di vita.