Komondor: il cane che sembra un mocio
Il Komondor è una razza canina originaria dell’Ungheria, famosa non solo per la sua imponente statura, ma anche per il suo pelo distintivo che ricorda un mocio per pulire i pavimenti.
Secondo lo studioso ungherese Paolo Honsch, gli antenati del Komondor giunsero in Ungheria e poi in Europa assieme al popolo dei Cumani nella prima metà del XIII secolo.
Veniva impiegato come cane da guardia ma soprattutto per proteggere le greggi dagli attacchi dei predatori tanto che in alcuni documenti del 1500 è menzionato come il miglior aiutante dei pastori.
Aspetto e dimensioni del cane con i dread
Il Komondor è un cane di grande taglia, con un peso che può variare tra i 40 e gli 80 kg e un’altezza al garrese compresa tra i 65 e i 80 cm.
Le sue caratteristiche fisiche includono una struttura corporea robusta e muscolosa, che conferisce al cane un aspetto imponente e potente.
Il pelo del Komondor è tipicamente di colore bianco, che può variare in tonalità da un bianco puro a un bianco sporco.
Una delle caratteristiche più sorprendenti del Komondor è proprio il suo mantello, formato da lunghi cordoni di pelo simili a dread che si sviluppano sin dall’età di circa un anno.
Questi cordoni, quasi una pelliccia di lana, forniscono una protezione eccellente contro le avversità climatiche.
Una delle domande comuni riguardanti il Komondor è se perde pelo
Il Komondor subisce un naturale processo di «cordonatura».
Durante questo processo, il pelo si separa naturalmente in cordoni e può verificarsi una perdita associata a questo fenomeno.
Anche se il volume di pelo che si perde è significativamente inferiore rispetto ad altre razze canine, è comunque presente.
La cura del pelo di un pastore ungherese Komondor
Una volta formatisi, i dread non richiedono una particolare toelettatura salvo nel mantenerli liberi da nodi con cardature o snodature manuali.
Durante il periodo di muta, potrebbe essere utile aumentare la frequenza della spazzolatura per rimuovere il pelo morto e prevenire l’accumulo di sporco o parassiti.
È altresì fondamentale controllare la pelle sottostante per segni di irritazione o infezioni, poiché il mantello potrebbe nascondere problemi cutanei.
In aggiunta alla snodatura, è consigliabile lavare il Komondor ogni sei mesi, utilizzando uno shampoo specifico per cani che aiuti a mantenere il pelo e la pelle in condizioni ottimali.
Che carattere ha il Komondor
Il temperamento del Komondor è generalmente equilibrato, calmo e paziente.
Ha un’indole indipendente caratterizzata da un’innata predisposizione prendere decisioni autonome.
Territoriale e protettivo, è un custode eccellente della casa e dei membri della sua famiglia, a cui si lega profondamente.
Se ben socializzato fin da cucciolo, il Komondor può sviluppare una buona socialità, interagendo positivamente non solo con i membri della sua famiglia, ma anche con altri animali e persone.
Questo lo rende adatto a famiglie con bambini, purché venga gestito con rispetto e attenzione.
E’ bene specificare che pastori ungheresi hanno bisogno di spazio per muoversi e giocare, quindi sono adatti in contesti in cui dispongono di giardini o ampi spazi all’aperto ma ciò non vuol dire che devono essere perennemente relegati fuori casa.
Le patologie ricorrenti
Come molte razze di grandi dimensioni, anche i Komondor possono essere suscettibili a patologie ortopediche.
Tra le condizioni più comuni ci sono la displasia dell’anca e del gomito, che possono influenzare la loro mobilità e qualità della vita.
Altre problematiche includono torsione gastrica, che è una condizione potenzialmente letale, e malattie della pelle, specie se la cura del pelo non è eseguita correttamente.
Inoltre, i Komondor possono essere predisposti a malattie cardiache e problemi oculari come la cataratta.
È fondamentale sottoporre il cane a controlli veterinari regolari per monitorare la sua salute complessiva e intervenire precocemente in caso di sintomi sospetti e anomalie del comportamento.
Per consigli sul corretto approccio con il tuo Komondor, per vaccini e check up periodici, contatta i Medici Veterinari del nostro Staff che sono sempre a tua disposizione.
Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.
