Indice del Contenuto
Rottweiler: un cane generoso e devoto che spesso gli umani non si meritano di avere accanto
Il Rottweiler è un cane che discende dai molossi che accompagnavano i legionari romani impegnati nella conquista dell’Europa, una razza nobile e antica.
Giunti anche nel sud della Germania dove oggi sorge la città di Rottweil, i cani dei legionari iniziarono a incrociarsi con le razze di cani locali.
Qui, dove allevamento e agricoltura rappresentavano le attività trainanti dell’economia locale, questi cani conducevano e difendevano le mandrie.
E ancora, proteggevano dai tentativi di rapina i corrieri che trasportavano denaro contante.
L’allevamento cede il passo all’industria: il Rottweiler da mandriano diventa soccorritore
Agli inizi del Novecento, periodo storico caratterizzato dal progressivo sviluppo industriale, il Rottweiler fu «licenziato».
Grazie allo sviluppo delle ferrovie, il bestiame viaggiava in treno e il Rottweiler perse quasi totalmente il suo ruolo di conduttore e guardiano ma si aprirono nuove prospettive.
Nel 1921 venne fondata la Federazione Generale dei Rottweilers Club Tedeschi e già allora il Rott era impiegato dalla polizia tedesca come cane poliziotto.
Da poliziotto a soldato il passo fu breve: durante le due Guerre Mondiali, questi cani assunsero il delicato compito di individuare i feriti.
A partire dagli anni Trenta il Rottweiler approda anche oltre oceano, in America, poi Inghilterra e via via in tutto il mondo.
In Italia, terra dei suoi progenitori, fece ufficialmente ritorno solo nel 1939, anno in cui furono registrati i primi 8 Rottweiler.
Accolto dagli estimatori con grande entusiasmo, ancora oggi è una delle razze più allevate.
Il Rottweiler é un campione di ricerca olfattiva
E’ una razza canina che ha guadagnato notorietà non solo per la sua imponente presenza fisica, ma anche per le sue straordinarie capacità olfattive.
Grazie a un apparato respiratorio altamente sviluppato, questi cani sono in grado di identificare e distinguere una vasta gamma di odori.
La loro abilità nel seguire tracce odorose è stata comprovata in numerosi scenari, tra cui ricerche di persone scomparse e fiuti di sostanze illecite.
Questa peculiarità li rende particolarmente adatti a operazioni di ricerca impegnative e complesse, forti anche di un carattere equilibrato e di un’intelligenza acuta.
Oltre alle sue doti fisiche, il Rottweiler è noto per il suo carattere distintivo
Pacifici, leali, protettivi, i Rottweiler sono capaci di adattarsi a situazioni diverse.
Per quanto paciosi, affidabili e inclini a instaurare legami profondi con i loro umani, purtroppo ancora oggi sono percepiti come cani aggressivi quando nella realtà dei fatti, possiedono un temperamento mite che li rende compagni di vita eccezionali.
Spesso stigmatizzati a causa di pregiudizi infondati, i Rottweiler sono cani estremamente sensibili che hanno bisogno di interagire con i loro umani a cui si legano devotamente.
Il Rottweiler é cane robusto ma attenzione alle patologie ricorrenti
I Rott sono cani estremamente robusti ma come tutti i cani di razza sono soggetti ad alcune patologie ricorrenti:
- dermatologiche
- osteo-articolari (displasia dell’anca, osteoartrite, rottura del legamento crociato craniale)
- epilessia
- ipotiroidismo
- torsione dello stomaco
- sindrome brachicefala
Controlli periodici e regolari permettono di individuare malattie asintomatiche in fase iniziale, quando sono più facilmente trattabili e garantiscono, quindi, una diagnosi precoce a tutela della salute dell’animale.
Per sottoporre il tuo Rottweiler a una visita di controllo o a profilassi vaccinale, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.
Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.