Coda fredda cane o cold tail: la miopatia caudale acuta.

Coda fredda cane cold tail | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

Coda fredda cane o cold tail ovvero quando il cane non muove la coda e la tiene bassa perché ha dolore: ecco le cause scatenanti della miopatia caudale acuta.

La sindrome della coda fredda cane è una patologia nota anche con il nome di miopatia caudale acuta.

Quando il cane ha la coda stranamente abbassata e immobile, è probabile che stia manifestando il sintomo più evidente della sindrome della coda fredda o cold tail.

Cold tail: come mai il cane tiene la coda bassa

Per miopatia caudale acuta si intende un’infiammazione che colpisce le fibre muscolari della coda del cane in conseguenza di uno shock termico.

Il dolore causato dall’infiammazione impedisce al cane di utilizzare i muscoli e i tendini dell’estremità della colonna vertebrale in corrispondenza della coda.

La causa della cold tail nel cane è legata principalmente a repentini sbalzi di temperatura provocati da immersioni o bagni in acqua fredda (mare o fiume) del cane.

Ma esistono anche altri fattori scatenanti: ad esempio, esercizi fisici eccessivi per il cane eseguiti in condizioni climatiche di freddo e umidità.

Oppure, il confinamento del cane in uno spazio angusto (kennel o un trasportino troppo piccolo) che lo costringono ad assumere posizioni statiche, scorrette e prolungate.

Infatti, non è un caso che la sindrome si manifesti con più frequenza nei cani da lavoro, da caccia o che praticano attività sportiva come labrador, setter e beagle.

Quanto dura la sindrome della coda fredda

La manifestazione della sindrome della coda fredda non è legata all’età dell’animale e può colpire il cane in qualunque momento della sua vita.

La coda, bassa e immobile, presenta una temperatura più bassa di circa 2-3 ºC rispetto al resto del corpo a causa della riduzione del flusso sanguigno.

Alla base dell’attaccatura appare rigida e dolorante, circostanza che si evidenza se tenti di manipolarla.

E’ una patologia autolimitante, cioè si risolve nel giro di pochi giorni.

Tuttavia, la diagnosi deve essere confermata dal tuo Veterinario di fiducia dato che anche altre patologie presentano una sintomatologia simile e prima tra tutti, la frattura vera e propria della coda.

Il trattamento per la coda fredda nel cane

Dopo la diagnosi, il trattamento si basa fondamentalmente sul riposo assoluto in modo che i muscoli della coda possano recuperare.

Se il Veterinario lo ritiene opportuno, potrà prescrivere anche antinfiammatori o analgesici, utili a lenire il dolore alla coda del cane.

Prevenire la coda fredda cane

La coda è il prolungamento della spina dorsale del cane ed è frequentemente esposta a incidenti d’urto o infiammazioni.

Poiché é una parte del corpo di fondamentale importanza per il cane, sia nei movimenti che nella comunicazione, va sempre  preservata.

Un modo per prevenire infiammazioni, lesioni, fratture e contusioni è quello di evitare di far fare al tuo cane degli sforzi eccessivi e gioco sfrenato.

Puoi scongiurare la sindrome della coda fredda, evitando al cane i bagni in acqua fredda e all’occorrenza, asciugandolo in modo accurato la coda, compresa la sua attaccatura.

Se noti che il portamento della coda del tuo cane è anomalo oppure se è piegata verso il basso, contatta immediatamente il tuo Veterinario di fiducia per una visita di controllo.

Per sottoporre il tuo cane a una visita di controllo, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.

Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post