Pelo di cani e gatti: inizia la stagione della muta autunnale. Quando dura e come affrontarla?

Pelo di cani e gatti: la muta autunnale | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

Pelo di cane e gatto: una presenza costante sotto il letto, su divani e tappeti, sui tuoi abiti e ovunque. In questo periodo più che mai perché entriamo nella stagione della muta autunnale di cani e gatti. Come affrontarla?

Forse ignori che i peli di cani e gatti assolvono a numerose funzioni.

I peli che ricoprono la pelle della quasi totalità dei mammiferi sono costituiti essenzialmente da cheratina e sono irrorati dal sebo, una sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee, che lubrifica la pelliccia ed esercita un’azione protettiva sulla cute accrescendone l’impermeabilità ed esercitando una lieve azione antibatterica.

In primis regolano la temperatura corporea proteggendo l’animale dal caldo eccessivo e difendendolo dal freddo intenso.

Quelli collegati a muscoli erettili fungono da “trasmettitori” in grado di comunicare visivamente stati di nervosismo o aggressività.

Se invece sono collegati a recettori e fibre nervose servono anche come organi tattili: un esempio sono le vibrisse dei gatti.

La crescita del pelo è ciclica e si divide in quattro fasi

  • Crescita: il nuovo pelo emerge e comincia a crescere
  • Regressione: il pelo raggiunge la lunghezza definitiva e cessa di crescere
  • Riposo: il pelo muore
  • Caduta: il pelo cade e il follicolo torna alla fase iniziale di crescita

Il pelo di cani e gatti si rinnova in autunno e in primavera

La maggior parte degli animali perde il pelo durante tutto l’anno ma lo cambia completamente in primavera e in autunno, in coincidenza dell’alternarsi delle stagioni.

È la cosiddetta muta ovvero quel fenomeno biologico che consiste proprio, nel caso dei mammiferi, nel rinnovamento periodico dei peli.

In primavera il mantello si rinnova totalmente ma ricresce più leggero e meno fitto.

In autunno, invece, la muta determina la ricrescita di un sottopelo più folto.

La muta varia per intensità e per durata secondo la razza e lo stile di vita del cane e del gatto.

I cambiamenti nel mantello sono più evidenti in animali che vivono all’esterno e risentono maggiormente dei cambiamenti climatici e del fotoperiodo ossia la durata delle ore di luce rispetto a quelle di buio.

La muta e i temuti nodi del pelo

Le matasse di pelo morto aggrovigliato sono una conseguenza assai evidente della muta.

Per evitare la formazione dei fastidiosi nodi soprattutto nel caso di animali a pelo lungo, spazzola il tuo pet tutti i giorni e più volte al giorno, ma fallo correttamente: partendo dalla testa per arrivare sino alla coda e seguendo la direzione di crescita dei peli onde evitare di stressare i bulbi piliferi.

La rimozione costante del pelo morto consentirà alla pelle del tuo piccolo amico di respirare e ossigenarsi.

Se noti sulla cute disturbi dermatologici quali croste, irritazioni, prurito e arrossamenti non esitare a contattare il tuo Veterinario di fiducia.

E ancora, non sospendere il trattamento antiparassitario contro pulci e zecche: questi parassiti sono presenti tutto l’anno, anche nel periodo autunno/inverno.

Alimentazione e idratazione per un pelo sano e forte

L’idratazione del tuo cane o gatto è fondamentale per mantenere cute e bulbi piliferi in perfette condizioni fisiologiche e rendere la muta meno stressante.

Anche un’alimentazione equilibrata e ricca di elementi nutritivi può favorire la crescita del pelo nuovo.

Le principali sostanze utili per il benessere di pelo e cute del tuo pet sono:

Omega 3 e Omega 6
Migliorano l’elasticità delle membrane cellulari e aumentano la lucentezza del pelo.

Quelli di origine animale si trovano nell’olio di fegato di merluzzo o nell’olio di salmone.

Quelli di origine vegetale si possono trovare, invece, nell’olio di lino e di ribes.

Vitamine gruppo B
Migliorano la flora intestinale e favoriscono l’assorbimento dei nutrienti assunti con l’alimentazione.

Si trovano principalmente nel lievito di birra o in integratori multivitaminici per animali.

Vitamina E
Questa vitamina funge da antiossidante. É possibile trovarla in diversi integratori multivitaminici per animali. La vitamina E’ sintetizzata dai vegetali: oli e semi ne sono particolarmente ricchi. Ricordiamo l’olio di germe di grano e l’olio di semi di lino.

Vitamina A
Protegge la pelle, aiutando ad abbattere la desquamazione cutanea e la seborrea, che possono rendere il mantello opaco e maleodorante. Si trova nelle uova e nei latticini.

Allergia al pelo di cane e gatto

Quella agli animali domestici, in particolare al pelo di cane e al gatto, è una delle “presunte” forme allergiche più frequenti.

Molte persone ne soffrono e questo problema rappresenta senza dubbio una della prime cause legate all’abbandono degli animali.

In generale l’allergia è una reazione del sistema immunitario nei confronti di alcune sostanze, gli allergeni, normalmente presenti nell’ambiente esterno o negli alimenti o che si manifesta in presenza di animali.

Gli allergeni sono particelle microscopiche e leggere, invisibili all’occhio umano, che si diffondono e si propagano facilmente nell’aria e permangono a lungo in qualsiasi ambiente.

L’allergia agli animali domestici è innescata dall’esposizione alle componenti proteiche contenuti in peli caduti, scaglie di pelle morta, saliva e urina degli animali.

La proteina Fel D1 è l’allergene prodotto dalle ghiandole sebacee del gatto.

É presente anche nella forfora, nell’urina, nella saliva, nel liquido lacrimale e nel sebo.

Avendo l’abitudine di leccarsi spesso per pulirsi, i gatti depositano la Fel D1 sul loro corpo e quindi sul pelo, che diventa così un conduttore dell’allergia.

Can F1 e Can F2 sono, invece, gli allergeni prodotti dal cane.

Sono secreti dalle ghiandole situate sotto la lingua, ma non sono presenti nelle feci e nelle urine.

Il modo di diffusione è il medesimo ma i cani non si leccano tanto quanto i gatti, per cui contaminano meno il loro pelo.

Quando cane e gatto sono finti allergeni

L’animale domestico è spesso un “finto allergene”: non è il contatto con i suoi peli, la saliva o la forfora a causare l’allergia ma quello con gli acari che si annidano nel suo pelo.

In questo caso, l’animale è un semplice vettore e dunque va scagionato.

Anche con l’allergia la convivenza è possibile

Appurato che l’allergia al cane e gatto sia reale e non presunta, ciò nonostante si possono mettere in pratica alcune strategie utili per riuscire a convivere sia con questo problema che con il proprio amico a quattrozampe.

Innanzitutto, sarebbe opportuno verificare di non soffrire di allergie di alcun tipo PRIMA di accogliere in casa un cane o un gatto.

Secondariamente, anziché rinunciare alla compagnia di un animale e soprattutto prima di allontanarlo, bisogna riflettere bene e valutare tutte le opzioni possibili:

Consulta un allergologo per un eventuale vaccino antiallergico oppure sottoponiti all’iter di desensibilizzazione all’allergene.

La desensibilizzazione si basa sul principio di somministrare al paziente piccole quantità progressivamente crescenti degli allergeni che provocano la reazione allergica.

Recenti studi dimostrano infatti che un contatto ripetuto e frequente con piccole dosi di allergene possa minimizzare la reazione del sistema immunitario. E ancora, metti in atto tutte le precauzioni necessarie.

Le precauzioni

  • Lava il tuo pet regolarmente per diminuire la quantità di allergene presente su pelo e pelle
  • Evita di farlo stazionare in camera da letto
  • Rimuovi dagli abiti i peli utilizzando i rotoli di carta adesiva
  • Delega ad altri la pulizia degli spazi in cui l’animale dorme e mangia
  • Utilizza rivestimenti lavabili per i mobili imbottiti e le sedie
  • Elimina i tappeti

Munisciti di aspirapolvere e depuratori per l’aria con filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter) classe 11. I filtri HEPA sono in grado di catturare il 95% delle micro particelle di pochi micron (muffe, acari, pollini).

Niente più scuse, dunque. Volere é potere.

Per una corretta gestione del tuo quattrozampe durante il periodo della muta, prenota una visita specialistica presso la nostra struttura con i nostri veterinari dermatologi che sono a tua disposizione per consigliarti al meglio.

Ti ricordiamo inoltre che Clinica La Veterinaria è aperta tutti i giorni h24 inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle ore 20 alle ore 8.

Per la gioia di vedeLI FELICI.

Condividi questo post