Spesso, però, i segni clinici si manifestano quando la patologia si trova in uno stadio avanzato e ormai la funzione epatica è in gran parte compromessa.

Le epatopatie sono tutte quelle malattie che colpiscono il fegato di cani e gatti.

Il fegato è una ghiandola con moltissime funzioni.

Riveste un ruolo centrale nelle funzioni metaboliche di cani e gatti, in particolare nella sintesi, accumulo, assorbimento di:

  • Proteine
  • Glucosio
  • Lipidi
  • Vitamine A, D, C, E, K
  • Acidi biliari

Inoltre, il fegato ha la funzione produrre il colesterolo, un grasso importantissimo per l’organismo se presente nelle giuste quantità.

E ancor più importante, ha la funzione di eliminare le sostanze tossiche come l’ammoniaca e l’urea oppure quelle assunte dall’esterno, come i farmaci.

Ma da cosa scaturiscono le epatopatie?

Le epatopatie possono essere ereditarie, causate da infezioni o dall’ingestione di tossine.

Un cane o un gatto con problemi al fegato probabilmente dovrà convivere con questa patologia tutta la vita.

Pertanto, è chiaro che riconoscere nel più breve tempo possibile le epatopatie, aiuta a migliorare la qualità e la durata della vita del cane o del gatto.

Quali sono le epatopatie feline più comuni?

Ecco le più diffuse:

  • Epatopatia tossica acuta: quando il fegato viene danneggiato da tossine ambientali e dai farmaci
  • Lipidosi epatica: quando l’organismo del gatto non riesce a metabolizzare i grassi e questi si accumulano nel fegato
  • Colangite: quando si manifesta un processo infiammatorio a carico dei dotti biliari e del pancreas
  • Neoplasia: quando le cellule che compongono il fegato si danneggiano,  si replicano senza controllo e cominciano a sostituire quelle sane

Ed ecco i sintomi più comuni delle epatopatie feline

  • ingiallimento della pelle (ittero)
  • accumulo di liquidi nell’addome (ascite)
  • nausea e vomito
  • perdita di appetito e di peso
  • stanchezza eccessiva
  • urine scure
  • feci chiare o grigiastre

Quando vengono diagnosticate, le epatopatie devono essere trattate tempestivamente con protocolli farmacologici che variano a seconda delle cause del disturbo.

I trattamenti prevedono, oltre ai farmaci, anche e soprattutto una adeguata dieta che può essere considerata a tutti gli effetti una terapia.

L’importanza della terapia alimentare per le epatopatie

La terapia alimentare svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei disturbi epatici in quanto:

  • apporta la giusta quantità di energia e principi nutritivi per soddisfare i fabbisogni basilari del gatto
  • evita la malnutrizione
  • previene l’accumulo di radicali liberi e rame
  • aiuta la rigenerazione delle cellule del fegato
  • riduce il rischio di complicazioni metaboliche

Gli alimenti somministrati devono essere sempre di elevata qualità per risultare facilmente digeribili.

 

La qualità del cibo e i nutrienti che gli alimenti devono fornire in caso di epatopatie

Le proteine di origine animale riducono il lavoro a carico del fegato e l’accumulo delle tossine.

Quelle di origine vegetale, invece, aiutano a ridurre la produzione e l’assorbimento di ammoniaca grazie all’alto contenuto di fibre.

I gatti con problemi epatici di solito hanno poco appetito quindi il cibo deve fornire energia e i grassi ne contengono molta ma vanno dosati con moderazione.

Esistono in commercio diete specifiche secche e umide per epatopatie.

Si tratta di cibi completi e bilanciati, appetibili e digeribili a cui possono essere associati integratori nutrizionali terapeutici formulati per il supporto funzionale del fegato e che di solito contengono olio di pesce, cardo mariano, tarassaco, curcuma, fosfatidilcolina.

Un grosso problema delle epatopatie è che ci si accorge dei sintomi quando il gatto è in una fase critica

In tal caso, purtroppo, le probabilità di guarigione diminuiscono notevolmente.

Dunque, se sospetti che il tuo gatto sia affetto da epatopatia, corri subito dal tuo Veterinario di fiducia per una visita di controllo.

A tal proposito, ti ricordiamo che per qualunque dubbio o perplessità, per visite di controllo e non solo, i Medici dello Staff della Clinica La Veterinaria sono sempre disponibili.

La Clinica La Veterinaria è sempre aperta, tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

  • Epatopatie del gatto

Il tuo gatto perde peso, è letargico, ha vomito e diarrea? Potrebbero essere i sintomi di una epatopatia. E allora, se vuoi favorire il recupero epatico, ecco come riconoscere i sintomi e intervenire prima che sia troppo tardi.

Settembre 3rd, 2020|Commenti disabilitati su Il tuo gatto perde peso, è letargico, ha vomito e diarrea? Potrebbero essere i sintomi di una epatopatia. E allora, se vuoi favorire il recupero epatico, ecco come riconoscere i sintomi e intervenire prima che sia troppo tardi.

  • mare, spiaggia, cani

Vai al mare con il tuo cane ma è la vostra “prima volta” in spiaggia e vuoi che questa esperienza sia serena e appagante per entrambi? Ecco tutte le precauzioni utili e l’equipaggiamento necessario.

Agosto 21st, 2020|Commenti disabilitati su Vai al mare con il tuo cane ma è la vostra “prima volta” in spiaggia e vuoi che questa esperienza sia serena e appagante per entrambi? Ecco tutte le precauzioni utili e l’equipaggiamento necessario.

  • passaporto-europeo-cani-gatti-furetti

Sai che per gli spostamenti all’interno dell’Unione Europea cani, gatti e furetti devono avere il loro Passaporto? No? E allora, se hai in programma di partire con il tuo animale, richiedilo subito: leggi come fare.

Luglio 17th, 2020|0 Commenti

I viaggi e la movimentazione degli animali da affezione sono pratiche ormai così frequenti da potersi quasi considerare una consuetudine. Eppure, qualcuno ignora che il Passaporto è un documento obbligatorio imposto dal Regolamento CE [...]

Archivi

Categorie

SEMPRE APERTI H24

I NOSTRI VALORI

Il benessere degli animali per noi è al primo posto. E per benessere intendiamo una gestione totale dell’animale che tiene conto del suo equilibrio psico-fisico nel pieno rispetto della vita intesa come valore etico imprescindibile.
#per la gioia di vederLI FELICI
Noi ci siamo e ci saremo SEMPRE: la nostra dedizione non ha orari. Ecco perchè siamo operativi 24 ore su 24 tutti i giorni, inclusi i festivi: per garantire al tuo animale cure e soccorsi immediati e tempestivi.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Compila il modulo con i tuoi dati anagrafici e ti ricontatteremo in brevissimo tempo per confermare il tuo appuntamento

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e successive integrazioni

    ECCO DOVE SIAMO

    Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy Di Clinica La Veterinaria.
    Ho letto la Privacy Policy ed accetto
    2020-09-03T13:26:26+00:00