Torsione stomaco cane: i sintomi, le razze a rischio e la gastropessi preventiva

Torsione stomaco cane | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

Torsione stomaco cane: richiede un intervento immediato e urgente perché il rischio è che il cane muoia per arresto cardio-circolatorio.

La torsione di stomaco del cane o GDV consiste nell’aumento di volume dello stomaco del cane associato ad una rotazione su sé stesso che può variare dai 270° ai 360°.

È una patologia molto frequente e grave che mette in serio pericolo la vita del quattrozampe se non viene immediatamente soccorso: la morte del cane può insorgere per arresto cardiocircolatorio.

Cosa succede agli organi interni del cane con una torsione dello stomaco in atto

La torsione gastrica chiude le vie di ingresso e di uscita (piloro e cardias) dello stomaco che inizierà a dilatarsi, causando la contemporanea occlusione dei vasi sanguigni e una diminuzione dell’apporto di sangue.

L’occlusione delle arterie e delle vene gastriche determina la comparsa di edemi ed emorragie; possono anche verificarsi perforazioni e peritoniti.

Altra conseguenza potrebbe essere anche una concomitante torsione della milza.

Salvare cane con torsione gastrica è una corsa contro il tempo: la sua vita dipende dal tempo che intercorre tra l’insorgenza dei primi sintomi e la decompressione dello stomaco.

Le razze di cani a rischio di torsione dello stomaco

Sono a rischio le razze di taglia grande e gigante, dai 25 kg in su e dal torace profondo:

– Alano

– Weimaraner

– Bracco

– San Bernardo

– Pastore Tedesco

– Dobermann

– Corso

Fra i cani di media taglia, l’incidenza maggiore è su Shar Pei e Basset Hound.

Esistono anche alcuni rari casi di GDV in cani di piccola taglia e nei gatti.

I sintomi che indicano una torsione di stomaco in corso

In caso di torsione gastrica, i sintomi più evidenti sono l’enorme distensione dell’addome e il tentativo da parte cane di vomitare ma senza emissione di materiale.

Altri segni clinici sono variabili a seconda della conformazione corporea del cane e del grado di rotazione e distensione dello stomaco:

    • Aumento della salivazione
    • Irrequietezza
    • Dolore addominale
    • Apatia con rifiuto del cibo
    • Gengive pallide
    • Respiro difficoltoso
    • Postura anomala

In questi casi bisogna CORRERE IMMEDIATAMENTE dal Veterinario e sottoporre il cane a un intervento chirurgico di gastropessi per ancorare in modo irreversibile lo stomaco alla parete addominale evitando una futura torsione.

Dopo la gastropessi: il post operatorio del cane

Dopo la chirurgia la prognosi resta riservata per 48-72 ore dipendentemente dal grado di shock e dalla compromissione anatomica e funzionale degli organi interni coinvolti.

Normalmente, il cane deve rimanere ricoverato in osservazione per almeno 3 giorni: è importante rivolgersi a strutture dotate di sala chirurgica e con box di degenza dove il cane possa essere monitorato costantemente sino alle sue dimissioni.

La sofferenza subita dagli organi addominali e dal cuore, la capacità di riconoscere subito i sintomi e la rapidità di intervento, sono importanti fattori che condizionano la guarigione.

I fattori predisponenti e le cause della torsione di stomaco del cane

Non si conosce esattamente la causa scatenante della torsione gastrica e si suppone che essa sia la conseguenza di una serie di fattori predisponenti.

Il primo fattore che predispone alla dilatazione e torsione dello stomaco è la pessima abitudine di somministrare al cane un solo pasto al giorno e molto abbondante, limitandolo alle sole crocchette e senza umido.

Altra causa predisponente è l’improvvisa ingestione di una grande quantità d’acqua, soprattutto se bevuta subito dopo il pasto.

Una ulteriore causa consiste nel far correre e saltare il cane subito dopo l’ingestione di grandi quantità di cibo ed acqua.

L’incremento dell’età è un importante fattore di rischio: soggetti con età superiore ai 6 anni hanno un rischio di manifestare torsione gastrica due volte superiore rispetto a cani di età compresa tra i 2 e 4 anni.

Incidono anche possibili disfunzioni a carico del piloro e scarsa tensione del legamento gastroepatico, ossia quel cordone di tessuto connettivo fibroso che congiunge lo stomaco al fegato.

Come fare una corretta prevenzione

Una prevenzione realmente efficace è difficile da attuare quando la causa di una patologia come la torsione gastrica è sconosciuta.

L’unica soluzione preventiva davvero efficace e definitiva in cani fortemente predisposti alla sindrome di torsione dello stomaco è la GASTROPESSI PREVENTIVA, intervenendo sul cane sano e potenzialmente predisposto per scongiurare il pericolo di torsione.

Altre accortezze che puoi adottare, per quanto non garantiscono l’immunità dalla patologia, sono legate all’alimentazione del cane:

– dividi la razione giornaliera di cibo in due o più pasti

– evita che il cane faccia attività fisica nelle 2-3 ore successive al pasto

– elimina i cibi facilmente fermentescibili come pane, pasta, riso e legumi

– somministra alimenti molto digeribili per favorire lo svuotamento dello stomaco

– la ciotola deve essere posizionata all’altezza della testa del cane per evitare l’ingestione di aria

– fai mangiare il cane lentamente: esistono in commercio ciotole destinate a questo scopo

Ricorda che la tempestività nel prestare i soccorsi al tuo cane è fondamentale e i Medici Veterinari dello Staff della Clinica La Veterinaria sono sempre pronti ad intervenire.

In caso di necessità e urgenza, noi ci siamo sempre: la Clinica La Veterinaria è aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI felici.

A cura della Dott.ssa Valeria Albert – Medico Veterinario, Chirurgia Generale e Pronto Soccorso

Condividi questo post