Gastroenterite cane e diarrea emorragica. Se provocata dal parvovirus, può essere mortale per i cuccioli. Come tutelarli?

gastroenterite cane
Commenti: 0

Gastroenterite nel cane: virale o batterica, il primo sintomo è la diarrea. 

Gastroenterite nel cane: un termine che indica patologie diverse che colpiscono l’apparato gastro-intestinale del cane.

Ciò che le accomuna sono i sintomi ma quello che le differenzia sono le cause scatenanti.

Infatti, se le cause di infiammazione intestinale possono essere tante, i sintomi sono simili perché l’intestino, essenzialmente, risponde sempre nello stesso modo.

Che sintomi dà la gastroenterite nei cani?

In linea di massima, il sintomo principale delle malattie gastrointestinali è la diarrea.

Dunque, le feci cambiano colore e consistenza e nei casi più gravi, si può riscontrare la presenza di sangue: in questi casi si parla di gastroenterite emorragica nel cane.

Nei cani con diarrea continua o severa, vomito e perdita di appetito o di sete, il rischio di disidratazione e di infezioni aumenta.

Altri sintomi della gastroenterite nei cani sono dolori addominali, sonnolenza e febbre.

Cosa provoca la gastroenterite ai cani?

Le cause comuni che provocano problemi al tratto digerente dei cani sono:

  • infezioni virali (parvovirus canino)
  • infezioni batteriche
  • allergie e ipersensibilità ad alcuni alimenti
  • parassiti (ascaridi, anchilostomi, tricocefali e tenie)
  • malattie al fegato, al pancreas, alla ghiandola surrenale, alla prostata e ai reni

Perché i cuccioli prendono la gastroenterite virale?

Causata dal parvovirus canino contro il quale solitamente si vaccina il cane, la gastroenterite infettiva o virale è molto contagiosa.

La gastroenterite nei cuccioli è spesso causa di morte.

Il contagio da parvovirosi canina ha luogo tramite il contatto tra la bocca del cane e feci o oggetti contaminati dal virus, generalmente in un ambiente esterno: per esempio un parco frequentato da molti cani o un altro ambiente dove i cani socializzano.

La maniera migliore per assicurare al tuo cane il massimo della protezione possibile è affidarti al tuo Veterinario per l’opportuno ciclo di vaccinazioni.

Proprio il Veterinario ti indicherà, specie nel caso in cui il tuo cane sia un cucciolo, il momento giusto per cominciare a portarlo fuori di casa e fargli conoscere alti cani, senza correre il rischio di contrarre l’infezione.

La gastroenterite cane batterica

È provocata da batteri patogeni (nello specifico escherichia coli o salmonella) e si trasmette attraverso l’acqua contaminata, carne e pesce poco cotti o crudi, latte non pastorizzato e prodotti caseari.

Una volta che il cane ha ingerito cibo contaminato da batteri patogeni, questi raggiungono l’intestino dove iniziano a svilupparsi.

Ebbene, dunque, per evitare che il cane si ammali, tienilo lontano dalla spazzatura e soprattutto, evita di fargli mangiare il tuo cibo, gli avanzi o gli scarti.

La gastroenterite cani da parassiti

Anche nei casi di infestazioni da giardia, ascaridi, anchilostomi, tricocefali, tenia e coccidi, i sintomi più comuni sono diarrea e vomito (anche con la presenza di sangue), alito maleodorante, gonfiore del ventre, aumento dell’appetito seguito da dimagrimento, disidratazione, anemia.

Infine, con il peggioramento delle condizioni generali, nei casi più gravi può anche subentrare il decesso dell’animale.

Ecco, quindi, che la profilassi antiparassitaria spesso sottovalutata, assume un ruolo determinante.

Come curare la gastroenterite di un cane: quale terapia?

Se il tuo cane presenta tutti o alcuni tra i sintomi che abbiamo elencato, è opportuno che ti rechi dal tuo Veterinario di fiducia il prima possibile e con un campione di feci.

Il Veterinario valuterà l’entità e le cause del problema con l’ausilio di esami specifici.

La terapia, sintomatica e di sostegno, prevede:

  • antibiotici, che servono ad evitare le complicazioni determinate da infezioni batteriche secondarie
  • antiemetici, per bloccare il vomito ed evitare la disidratazione
  • fluido terapia per via endovenosa per reintegrare i fluidi persi

Cosa far mangiare al cane con la gastroenterite?

L’alimentazione deve essere sospesa per via orale finché il cane vomita, per evitare di continuare a stimolarlo.

Dopo che sono passate 18 – 24 ore dal vomito, si può far seguire al cane una dieta leggera e che sia facilmente digeribile, somministrandogli il cibo in piccole porzioni e più volte nell’arco della giornata.

Presso Clinica La Veterinaria, i Medici del nostro Staff sono sempre a tua disposizione per un check up completo del tuo cane: contattaci per verificare lo stato di salute del tuo cucciolo e per predisporre il piano di profilassi vaccinale.

Ricorda, inoltre, che in caso di necessità e urgenza, Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post