La coda del gatto: il significato delle sue posizioni e dei suoi movimenti nel linguaggio felino.

Coda del gatto | Clinica La Veterinaria
Commenti: 0

La coda del gatto e i suoi misteriosi messaggi e segnali

Il linguaggio dei felini è molto complesso e i modelli principali di comunicazione utilizzati dal gatto sono:

– Comunicazione vocale e uditiva
– Comunicazione olfattiva
– Comunicazione visiva e posturale in cui gioca un ruolo di primaria importanza la coda.

Oltre a consentire al micio di mantenere l’equilibrio durante la camminata, la corsa e il salto, fungendo da vero e proprio timone, la coda è il mezzo attraverso il quale il gatto si esprime.

Ebbene, il gatto parla proprio attraverso le posizioni e i movimenti della sua coda.

Quando il gatto muove la coda, ci sta certamente dicendo qualcosa ma cosa?

Cosa ci sta dicendo il gatto?

Dipende dalla posizione che assume la coda e dai suoi movimenti.

Ecco tutte le posizioni “amichevoli”:

Dritta in alto: rivela un atteggiamento amichevole. E se la coda vibra, il gatto sta esprimendo grande felicità, gioia ed emozione. Un classico esempio è quello del pasto.

Alta con l’estremità ricurva: indica che il gatto è incuriosito da qualcosa e la sta attenzionando ma è comunque sereno.

Circonda il corpo del gatto quando è accovacciato: quando il micio assume la posizione della sfinge, è in una condizione di relax e magari è anche prono a schiacciare un pisolino.

In linea con il dorso che oscilla da destra a sinistra: è sinonimo di grande curiosità ma può anche esprimere un forte desiderio di giocare.

Lentamente ondeggiante: il gatto si concentrando su qualcosa. Potrebbe trattarsi del preludio di una fase di caccia, di attacco o semplicemente perlustrativa.

La posizione della coda quando il gatto percepisce un disagio

Per entrate in perfetta relazione con il tuo micio ed evitare fraintendimenti specie quando percepisce un disagio, è bene comprendere cosa ci sta dicendo la sua coda:

– Si muove velocemente: sta a significare che il gatto è nervoso, ansioso, stressato o irritato.

Bassa e contratta o inclinata per terra: indica che il gatto si sente minacciato.

Nascosta tra le zampe e il ventre: è un segnale di paura e significa che il gatto si sente poco protetto ed esposto al pericolo.

Batte per terra: comunica nervosismo e rabbia quindi il gatto è arrabbiato o infastidito e potrebbe reagire graffiando o attaccando altri animali o persone che gli si parano innanzi. In questo caso, è bene prendere le distanze.

Coda gonfia: il gatto si sente minacciato da un suo simile o da un umano estraneo che lo intimorisce. E’ possibile che insieme alla coda rizzata, vedremo che il gatto fa la gobba e inizia a camminare di lato, ringhia, abbassa le orecchie e dilata le pupille. Insomma, si fa più grosso di quello che è per intimorire il suo avversario.

Coda del gatto posizioni | Clinica La Veterinaria
Coda del gatto posizioni | Clinica La Veterinaria

Esistono anche gatti senza coda

Il Gatto dell’Isola di Man o Manx, è completamente privo di coda o ne ha una estremamente corta.

La sua condizione è dovuta a una anomalia scheletrica congenita, la Sindrome di Manx, che si manifesta in seguito alla mutazione del gene Mm.

La colonna vertebrale risulta in pratica più corta del normale e mancante delle vertebre caudali.

Altre razze di gatti con coda molto corta sono il Bobtail Giapponese e Americano, il Kurilian Bobtail, il Pixie Bob.

Trattandosi di un disturbo correlato alla colonna vertebrale, un gatto senza coda può manifestare:

  • Andatura saltellante o anomala
  • Incontinenza urinaria
  • Incontinenza fecale
  • Perdita di sensibilità nelle zampe posteriori

 

Problemi alla coda del gatto

Lesioni, traumi, distorsioni o rottura o altri problemi alla coda non sono rari, soprattutto per i felini che vivono all’esterno.

Se la coda è dolente al tatto, penzolante, mostra lacerazioni della pelle, è assai probabile che abbia subìto un trauma e solo il Veterinario potrà stabilirne l’entità e indicare il trattamento chirurgico e farmacologico necessario e adeguato.

I problemi più gravi si verificano quando la lesione della coda interessa la colonna vertebrale e le zampe posteriori, nonché il controllo dell’intestino e della vescica.

Se noti una anomalia alla coda del tuo gatto o hai il sospetto che sia rotta, consulta subito il tuo veterinario di fiducia.

Per sottoporre il tuo gatto a una visita di controllo, contatta i medici veterinari del nostro staff che sono sempre a tua disposizione.

Ti ricordiamo, inoltre, che Clinica La Veterinaria è sempre aperta h24 tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI

Condividi questo post